Il “I Congresso sulle Cavità Artificiali. Archeologia del Sottosuolo: metodologie a confronto” si è appena concluso. I lavori sono stati semplicemente esemplari, come le persone che li hanno presentati. Tutti hanno lavorato, come sempre, con grande cuore ed entusiasmo. Ho potuto notare che il livello qualitativo degli interventi, dei pannelli e dei filmati è decisamente migliorato rispetto a quanto visto in convegni e incontri passati, segno che in questi ultimi tempi si è lavorato e con impegno. Ineccepibili i contributi prettamente archeologici. Chi ben mi conosce sa che queste non sono lodi, ma dati di fatto, che tra qualche mese si potranno constatare leggendo gli Atti. Ringrazio tutti quelli che sono venuti a Bolsena perchè ognuno ha dato, anche con la sua sola presenza, il proprio contributo alla riuscita della manifestazione. Oltre alle relazioni sono stati proiettati numerosi filmati, si è allestita una mostra sulle cavità artificiali italiane e una sala con attrezzature scientifiche per le indagini nel sottosuolo e l’attrezzatura speleosubacquea. Domenico Zanon ha incantato la platea con i suoi insetti, tanto che prima delle 20.30 il teatro Storico, che ci ospitava, non siamo riusciti a chiuderlo. Guglielmo Esposito ha portato ben 16 delle sue proiezioni in 3D. Due più del previsto. Guglielmo è stato fantastico, come sempre. Generoso, capace e soprattutto di grande umanità. A volte mi vien da pensare che quest’uomo, noi speleo (me per primo), non ce lo meritiamo: se imparassimo da lui faremo senza dubbio molta più strada.
Gli Atti del I Congresso saranno presentati al II Congresso e conterranno quanto presentato nei quattro giorni di manifestazione: lavori esposti, filmati e mostre fotografico-documentarie. I lavori in calendario non presentati non saranno messi agli Atti. Questo per rispetto nei confronti di tutti coloro che si sono impegnati ad essere presenti, pur tra innumerevoli difficoltà.
Per il dicembre del 2006 Vi aspettiamo quindi al: “II Congresso sulle Cavità Artificiali. Archeologia del sottosuolo: metodologia, documentazione e didattica”.
 
Gianluca Padovan (Federazione Nazionale Cavità Artificiali)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *