“Arachnida, il fascino segreto di Ragni e Scorpioni” è una mostra che verrà inaugurata sabato 1 dicembre presso il Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola (To) e che prevede anche l’esposizione di aracnidi vivi.
Il programma della manifestazione prevede
– presentazione del volume di M. Isaia, P. Pantini, S. Beikes e G. Badino “CATALOGO RAGIONATO DEI RAGNI DEL PIEMONTE E DELLA LOMBARDIA” Memorie dell’Associazione Naturalistica Piemontese, vol 9 – 160 pagg., conferenza degli autori ed introduzione del Prof. P. Tongiorgi.
– mostra fotografica e conferenza a cura di Francesco Tomasinelli ed Emanuele Biggi.
– “Arachnida, il fascino segreto di Ragni e Scorpioni” – Mostra con esposizione di Aracnidi vivi (4° tappa) a cura di Aracnofilia.
La mostra “Arachnida” è stata realizzata con il contributo del Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi†di Bergamo che l’ha presentata al pubblico nell’estate del 2005. Visto il grande successo e l’unicità dell’iniziativa, Arachnida è oggi divenuta “itinerante”: nell’ottobre-novembre 2006 si è spostata al Museo di Storia Naturale e del Territorio, Centro Interdipartimentale dell’Università di Pisa a Calci – Pisa per poi approdare a Genova – marzo/maggio 2007- dove ha visto un ulteriore grande successo di pubblico e critica.
Interessante il sito del Museo di Carmagnola www.storianaturale.org