Manca poco più di una settimana ormai al raduno di Frasassi 2004. Ci sono state, ci sono e ci saranno polemiche che difficilmente finiranno con la chiusura dell’incontro. Grotte turistiche, turisticizzazione, gli orari delle riunioni, l’accavallarsi delle manifestazioni, il numero imposto molto limitato alle escursioni e alle uscite in grotta, la scelta del luogo e altre implicazioni di carattere più o meno etico, politico, sociale.
Io ho la mia visione della speleologia, sono contrario alla turisticizzazione di altre grotte, secondo me ce ne sono abbastanza. Questo, per quello che può contare, è il mio pensiero.
A Frasassi ci verrò, sono più interessato all’incontro sulla Didattica perchè con il mio gruppo ci stiamo muovendo discretamente da alcuni anni in quel campo, se farò in tempo andrò anche all’incontro sulle Grotte Turistiche, vedremo su.
Con la Scintilena ho avuto modo di conoscere una quantità infinita di speleologi. Ho messo almeno 1600 notizie scritte da voi e molti mi hanno ringraziato per quello che faccio. Alcuni mi hanno dato appuntamento a Frasassi. Quasi impossibile trovarsi con tutti. In un impeto di egocentrismo mi sono fatto una foto in primo piano, questa qui. servirà per farmi riconoscere a Frasassi. Memorizzate questa faccia di caxxo. Se volete picchiarmi, anonimamente potrete prendermi a schiaffoni, vi leverete la soddisfazione e io non saprò mai chi mi ha riempito di botte. Se volete salutarmi, andarci a bere un bicchiere e dire due cazzate, chiamatemi Masini (non è il mio nome ma al gruppo sono conosciuto così) e, se non vi ricordate, “quello della Scintilena”. Probabilmente avrò in testa qualche cappello e non sarò tanto lucido…