Il Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico, il Comune e l’Università degli Uomini Originari uniscono le forze per la IV edizione di Appenninica
Questo fine settimana, Costacciaro si trasformerà in un hub per studiosi e appassionati di geologia, storia, botanica e paleontologia.
Il Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico, il comune di Costacciaro e l’università degli uomini originari hanno unito le forze per organizzare la IV edizione di Appenninica, un evento dedicato alle Scienze Naturali nell’Appennino.
L’evento, che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 Aprile 2024, avrà come epicentro il nuovo museo del parco del Monte Cucco, che comunque con tutti i soldi spesi poteva essere fatto meglio, a nostro avviso era molto meglio prima, con i suoi bei pannelli illustrativi invece di stanze asettiche.
Sabato 20, studiosi e appassionati si incontreranno per discutere di Geologia, Paleontologia, Mineralogia, Speleologia e Paesaggio, tutti argomenti strettamente legati all’Appennino umbro-marchigiano, un’area ricca di patrimonio ambientale dalle notevoli attitudini geologiche e naturalistiche.
Costacciaro, sede del convegno, rientra nel territorio del Parco del Monte Cucco, un’area naturale protetta il cui attrattore principale è il Monte Cucco, un vero e proprio “monumento” naturale.
La Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Culturale e Naturale Mondiale (UNESCO) siglata a Parigi nel 1972, infatti, cita tra i patrimoni naturali “i monumenti naturali costituiti da formazioni fisiche oppure da gruppi di tali formazioni, le formazioni geologiche e fisiografiche“.
La valorizzazione del patrimonio geologico rappresenta un’azione fondamentale a livello internazionale e nazionale nell’ambito delle politiche di pianificazione e gestione delle risorse naturali.
L’area naturale protetta del Parco del Monte Cucco si presenta come una risorsa naturalistica e paesaggistica di alto valore, inserita in un sistema ricco di zone particolarmente pregiate dal punto di vista paesaggistico e ambientale.
Domenica 21, l’associazione Tramontana guiderà i partecipanti alla scoperta delle bellezze del territorio, con un’escursione alla Grotta di Monte Cucco.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare le pagine social del comune di Costacciaro, del Gruppo Umbro Mineralogico Paleontologico e di Appenninica, oppure contattare il numero 3341546609.
Appenninica si pone l’obiettivo di divulgare il Patrimonio Naturalistico nelle Aree Protette, Parchi e Geoparchi, affrontare il tema delle scienze naturali come risorsa per un turismo sostenibile, e confrontarsi con le nuove strategie di divulgazione.
Un’occasione imperdibile per chiunque sia interessato alle Scienze Naturali e alla loro importanza nel contesto del turismo sostenibile.
Il Programma:
Venerdì 19 APRILE 2024
ORE 10
UN DINOSAURO A COSTACCIARO
CUCCIOLO DI TRICERATOPO AL TEATRO SAN MARCO CON OMAGGIO AD ALUNNI E STUDENTI
CONCORSO FOTOGRAFICO:
UN DINOSAURO A COSTACCIARO
ORE 19,30 CENA
SABATO 20 APRILE 2024
ORE 9:30. INIZIO LAVORI E PRESENTAZIONE DELLE AUTORITA’.
ORE 10:00. INIZIO CONVEGNO
ORE 10.00. ROLFO MARIO & -GOTTI SERGIO Università Tor Vergata– «La grotta di Cisterna»
ORE 10,30 TAVARNELLI ENRICO – Università di Siena– Strutture geologiche area Monte Cucco e Appennino
ORE 11,00 MONACO PAOLO – già Docente presso Università degli studi di Perugia– «Una traccia fossile emblematica: Zoophycos»
ORE 11,30 LUCA BUSSOLATI -FUGS – “Catasto Speleologico dell’Umbria”
Domenica 21 Aprile
ORE 12,00 GUERRA ROMANO “ LXX
“ ORE 12:30 CONSEGNA ALBO D’ORO e PAUSA PRANZO
ORE 14:00 CAPASSO LUIGI – Università di Chieti– “Pesci Fossili del Libano”
ORE 15:00 FORLI MAURIZIO- “Storia dei fossili attraverso i secoli, dal folclore alla scienza”
ORE 15,30 BANI MARCO- «Libro Speleologia Monte Nerone»
ORE 16,00 ANGELINI JACOPO– «Ambiente e Monachesimo»
ORE 16,30 BALDASSARRE DANIELE Il Lazio del calcare… ed oltre”
ORE 17:00 – GUERRA LAURA “le ceraunie: alle origini della paletnologia”
ORE 17:30 MARSIGLI SANDRO “Mar Samoggia, geologia di una valle. Quando la Valsamoggia era coperta da mare”
ORE 18:00 CONCLUSIONE LAVORI
ORE 19,30 CENA FRA AMICI GEO- PALEONTOLOGI PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 3385664463
(COSTO 30 €)
Domenica: escursioni e visite guidate