Sabato 5 agosto 2023, una serata di cultura per scoprire la storia delle miniere di Schilpario
Sabato 5 agosto 2023, presso il suggestivo Museo dell’Illuminazione Mineraria di Schilpario, si terrà la conferenza “Lavorare al buio – Storie di miniera”, a cura di Anselmo Agoni e Angelo Bendotti.
L’evento, inserito nel programma di “Antiche Luci”, la mostra/installazione a cura di Elisabetta Ruffini e Cristina Grassi, promette di raccontare la storia delle miniere di Schilpario attraverso il punto di vista di chi le ha vissute sulla propria pelle.
La conferenza sarà l’occasione per conoscere le difficoltà e le sfide che i minatori hanno dovuto affrontare per estrarre i minerali dal sottosuolo, in condizioni di estrema fatica e pericolo.
Sarà anche l’opportunità di scoprire la cultura e le tradizioni di un territorio che, grazie alle miniere, ha conosciuto un importante sviluppo economico e sociale.
L’evento si svolgerà nell’ambito di “Antiche Luci”, la mostra/installazione che si tiene dal 4 al 6 agosto 2023 nella suggestiva Miniera Gaffione di Schilpario, organizzata dal Museo Etnografico di Schilpario.
Si tratta di un’occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura di questo territorio, attraverso un percorso suggestivo e coinvolgente alla scoperta degli antichi mestieri e delle tradizioni locali.