Il 26 maggio e il 9 giugno su zoom iniziativa benefica a favore della Gigi Ghirotti Onlus dello Speleo Club Ribaldone e del Centro Studi Sotterranei.
Dopo il Centro Studi Sotterranei, a marzo 2021 anche lo Speleo Club Gianni Ribaldone è entrato a far parte della Federazione delle Associazioni dell’Antico Acquedotto, che riunisce molte associazioni locali con finalità di tutela, salvaguardia e valorizzazione dell’Acquedotto storico di Genova, tra le quali è presente il CAI – Club Alpino Italiano.
La collaborazione e la sinergia sviluppata consentirà di approfondire lo studio storico e scientifico del territorio, inteso come insieme di sentieri e sottosuolo, e ha già dato il via allo sviluppo della cartografia, con georeferenziazione dei sentieri.
Il territorio collinare non può che trovare giovamento da ogni risorsa umana e associazionistica coinvolta, fornendo il giusto stimolo ai cittadini a collaborare alla risistemazione di un percorso, qui affettuosamente chiamato “Condotto”, da sempre prediletto e percorso.
Il Gruppo speleologico Ribaldone ha subito iniziato a partecipare alla vita della Federazione, proseguendo nell’opera, già avviata da anni in autonomia, di ricognizione, studio, rilievo e documentazione video fotografica di tratti dell’Acquedotto che assumono rilevanza storica e archeologica.
Tra gli eventi coordinati avviati, un’iniziativa benefica interamente a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti ONLUS, che segue l’assistenza sociosanitaria di persone che necessitano di cure palliative, con supporto dei Lion Club International, organizzata su piattaforma Zoom (il link sarà inviato agli iscritti, previa iscrizione, come da volantino allegato).
Due date da segnarsi sul calendario:
• 26 maggio – ore 21:00: “L’Acquedotto Storico di Genova dalle origini ai giorni nostri” – a cura del presidente del Ribaldone, dottor Henry De Santis, archeologo, Ispettore Onorario del MIC per la Tutela dei Beni Archeologici;
• 9 giugno – ore 21:00: “Acquedotto Storico in città. Le invisibili vie dell’acqua a Genova”, a cura del presidente del CSI, arch. Stefano Saj, direttore di Opera Ipogea.
Genova, 25/5/2021
Notizia di Marina ‘Abisso’ Ferrazzin