Continua la permanenza a Kerrville (Texas) della delegazione italiana al 15° Congresso Internazionale di Speleologia NSS-UIS.
Vi raccontiamo adesso le giornate di martedì e mercoledì scusandoci se non siamo veloci nella narrazione ma le cose da fare sono sempre molte e il tempo sembra passare troppo velocemente.
Una cosa, che vale per tutto il tempo che siamo qui, è che l’organizzazione di questo Congresso è veramente impeccabile, non abbiamo avuto, finora almeno, nessun problema sempre in un clima molto cordiale e collaborativo: veramente complimenti!
Martedì diversi lavori interessanti hanno caratterizzato la giornata: Jo De Waele, Leo Piccini, Francesco Sauro hanno spaziato dalle grotte dell’Austria a quelle delle Filippine passando per i Piani Eterni (Veneto). Ovviamente altre decine e decine di presentazioni hanno fatto in modo che non ci annoiassimo. Non sono poi mancate le SpeleOlympics i cui risultati sapremo a breve… Alla sera tuffo in piscina, doccia e poi corsa in città a mangiare in un ristorante, consigliato da una speleo locale, nel quale abbiamo mangiato bene e quasi italiano.
Mercoledì il Congresso si è fermato e la giornata è stata dedicata alle gite e alle visite nei dintorni di Kerrville; mentre Leo e Francesco si sono dati alle cose speleologiche andando a visitare l’inghiottitoio Valdivia Sinkhole (in allegato una foto dell’incontro fatto in grotta!), il resto della truppa si è dedicato allo shopping e alla visita della cittadina che ci ospita. Finalmente siamo usciti, tutto il giorno, dal Campus universitario dove siamo alloggiati.
Oggi, giovedì, nel pomeriggio ci sarà un interessante incontro sulla Withe Noise Syndrome, sul quale vi relazioneremo nella prossima puntata. C’è da dire che il problema qui è molto sentito e la news letter che viene distribuita ogni giorno, descrive in continuazione come comportarsi e come trattare ma soprattutto lavare e disinfettarre l’attrezzatura speleologica prima e dopo la visita in grotta.
Ah, dimenticavamo di dirvi che qui c’è anche un banco della Società Speleologica Italiana con numeri di International Journal of Speleology, il relativo DVD, Speleologia e Opera Ipogea, abbiamo messo anche i depliant di “Toirano2009”: almeno c’è l’indirizzo del sito. Un banco è dedicato anche alle esplorazioni e ai lavori fatti da La Venta.
Ciao a tutti da
Mila, Gianni, Daniela, Giovanni, Francesco, Leo, Angelo