Una notizia che ha fatto il giro dei social network, di Whatsapp, Facebook, e così via, sostiene che la compagnia assicurativa Allianz si rifiuti di coprire gli incidenti e le lesioni derivanti dalle attività di T.P.V. (Tecniche di Progressione Verticale o in italiano corrente ‘tecniche di progressione su corda’).
La Federazione Spagnola di Speleologia desidera chiarire che questa notizia non corrisponde alla realtà e che si tratta di una fake news.
Secondo la Federazione, Allianz non si rifiuta di coprire gli incidenti di T.P.V., ma in questo momento sta solo affrontando un singolo caso controverso.
Nel passato, infatti, molti incidenti di T.P.V. sono stati coperti dalla compagnia assicurativa, come dimostrano le polizze e gli statuti delle Federazioni Autonome.
Il caso specifico in questione è ancora aperto e in fase di gestione.
La Federazione ha anche sottolineato che nessuna Federazione Autonoma ha sospeso alcuna attività legata al T.P.V. e nessuna Federazione sportiva ha consigliato ai club di sospendere le loro attività.
Al contrario, si è incoraggiati a continuare a praticare la speleologia, il canyoning e tutte altre specialità che comprendono le tecniche di progressione su corda.
La Federazione ha espresso preoccupazione per la diffusione di fake news, ovvero notizie non verificate e prive di senso, che non fanno bene alla comunità, né alla speleologia, né al canyoning.
Questo tipo di disinformazione genera solo confusione e non porta a nulla di costruttivo.
La Federazione Spagnola di Speleologia invita tutti gli appassionati di speleologia, canyoning e T.P.V. a continuare a praticare queste attività in totale serenità e sicurezza, evitando di diffondere informazioni non verificate che possono solo creare panico e allarmismo ingiustificati.
Fonte: https://www.periodicosubterranea.com/2023/07/muy-importante-esta-circulando-por.html