La Nottola Aps-Asd e CEAS Scuola Parchi Romagna presentano un percorso formativo gratuito per insegnanti e collaboratori della Scuola dell’Infanzia.

La Nottola Aps-Asd e CEAS Scuola Parchi Romagna annunciano un nuovo corso di formazione gratuita per insegnanti e collaboratori della Scuola dell’Infanzia.

Il corso, intitolato “Outdoor Education: la scuola in natura”, si svolgerà all’aperto nella Valle del Ventena e lungo i sentieri della Riserva Naturale di Onferno.

Il programma prevede attività all’aria aperta, pensate per imparare a riconoscere le ricchezze delle possibilità di apprendimento che l’ambiente naturale ci regala.

Il primo incontro, intitolato “Educare in Natura: i bambini, noi e l’amore per la natura”, si terrà lunedì 5 giugno nella Valle del Ventena. Il secondo incontro, “Il senso dell’Avventura”, si terrà il giorno successivo lungo i sentieri della Riserva Naturale di Onferno.

Inoltre, il corso prevedeanche due incontri con la cittadinanza, dove verranno raccontate le esperienze e le sperimentazioni outdoor insieme alle insegnanti, alle famiglie e ai dirigenti.

I due appuntamenti si terranno il 14 giugno alla Scuola dell’Infanzia Torconca e il 22 giugno alla Scuola dell’Infanzia “Il Giardino Magico”.

Il percorso formativo, organizzato in collaborazione con il Polo Didattico Grotte di Onferno – Riserva Naturale del CEAS Scuola Parchi Romagna, è finalizzato a incrementare la cultura dell’outdoor e l’attitudine a praticarla per ottenere un miglioramento della qualità educativa e didattica.

Per iscriversi è possibile contattare la segreteria al numero di cellulare 389.199.1683 o inviare una mail all’indirizzo segreteria@nottola.org.

Il corso è un’opportunità unica per approfondire le tematiche legate all’educazione alla sostenibilità e all’ambiente, promuovendo un nuovo modo di pensare e agire per la scuola del futuro.