Un viaggio tra grotte, cunicoli e passaggi segreti della città
Chi ha costruito il labirinto di grotte, cunicoli, gallerie, passaggi segreti, laghi sotterranei e cisterne su cui poggia Cagliari? A queste e altre domande risponderà il ciclo di serate culturali che si terranno da ottobre a novembre, nell’ambito del seminario “Alla riscoperta dei segreti e misteri di Cagliari sotterranea”.
Il programma prevede otto appuntamenti, suddivisi in quattro serate inedite il venerdì dalle 19:00 alle 20:30, arricchite da video-proiezioni, e quattro escursioni il sabato pomeriggio, tra le realtà storico-archeologiche di Cagliari sotterranea.
I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere antiche necropoli punico-romane, ipogei carichi di fascino e mistero, modellati da millenni sotto la città, passaggi segreti e antichi edifici che riposano sotto le trafficate strade.
Anche i sotterranei delle chiese saranno oggetto di esplorazione, offrendo risposte puntuali a dubbi, ipotesi e teorie, supportate da documenti e prove tangibili, grazie agli studi speleo-archeologici e giornalistici d’inchiesta.
Verranno illustrate le cripte più suggestive, mostrando foto storiche, rilievi e le storie più intriganti della città.
La storia di Cagliari sotterranea, con le sue cave e gallerie, cisterne e pozzi, acquedotti e miniere urbane, sarà al centro del seminario “Alla scoperta di Cagliari sotterranea“.
Ogni venerdì e sabato di ottobre, gli incontri saranno suddivisi in quattro uscite il sabato pomeriggio nelle cavità più suggestive e quattro videoconferenze il venerdì sera, che sveleranno immagini inedite su esplorazioni e luoghi sconosciuti, spesso inaccessibili ai più o frequentati solo dagli speleologi.
La serie di eventi sarà presentata al pubblico con una video-proiezione di immagini venerdì 4 ottobre, presso la sala conferenze della Parrocchia di San Bartolomeo a Cagliari.
L’iniziativa mira a far conoscere la bellezza del sottosuolo sardo, in particolare quello cagliaritano, con le sue grotte utilizzate dai primi abitanti del territorio, i cunicoli, le gallerie e altre potenzialità storico-archeologiche di Cagliari, la cui cultura plurimillenaria è ancora in gran parte sconosciuta.
Durante gli incontri verranno illustrate la realtà e la genesi del sottosuolo, la storia, le differenze e le curiosità di grotte, caverne, cunicoli, cave, cinema sotterranei e ospedali di guerra.
Il tutto sarà arricchito da storie e leggende, l’epopea dei pionieri esploratori, passaggi segreti e vie di fuga, ma soprattutto dai documenti conservati in vari archivi di difficile consultazione.
Per maggiori informazioni e per prenotare il proprio posto in sala, è possibile contattare l’organizzazione tramite il sito Sardegnasotterranea.org o via WhatsApp al numero 3282024663. Per i nuovi iscritti sarà necessario compilare e portare firmato il modulo di adesione disponibile online.