Un’esperienza speleologica alla scoperta dell’acqua che beviamo

Dove viene l’acqua che beviamo ogni giorno? Una parte importante di essa proviene dalle sorgenti carsiche, che si trovano in particolare nelle zone montuose.

Per far conoscere meglio questo fenomeno naturale e l’importanza delle sorgenti carsiche per l’approvvigionamento idrico, la Federazione Speleologica Toscana ha organizzato una serie di escursioni guidate, tra cui la prima alla sorgente di Renara, che si terrà il 16 giugno 2024.

L’escursione alla sorgente di Renara sarà una vera e propria esperienza speleologica, che prevede un percorso interno alla Buca di Renara, lungo circa 150 metri di gallerie, fino a raggiungere il sifone terminale.

Da questo punto in poi, la grotta è percorribile soltanto per gli speleo sub.

L’appuntamento è fissato per le ore 9:00 del 16 giugno, lungo via Bassa Tambura che dalla città di Massa si dirige verso monti, al bivio per Resceto (MS).

Da qui, sempre in macchina, si risalirà per circa 2 km il torrente Renara, fino al termine della strada asfaltata.

Dopo un centinaio di metri di strada bianca, si raggiungerà uno slargo, dove si potranno parcheggiare i mezzi.

L’escursione guidata alla sorgente di Renara sarà un’occasione per scoprire da vicino il fenomeno delle sorgenti carsiche e per comprendere meglio l’importanza di queste risorse naturali per l’approvvigionamento idrico.

Grazie all’accompagnamento di esperti speleologi, si potranno inoltre esplorare le bellezze nascoste della Buca di Renara, una grotta carsica che si sviluppa per oltre 1 km di lunghezza.

Per partecipare all’escursione guidata alla sorgente di Renara è necessario prenotarsi contattando Nadia al numero 3898484065 o scrivendo una mail a info@speleotoscana.it.

L’escursione è aperta a tutti, ma è richiesto un abbigliamento adeguato (scarponi, tuta da lavoro, casco con luci) e una buona preparazione fisica.

Inoltre, si ricorda che l’escursione si svolgerà anche in caso di maltempo, pertanto è necessario essere attrezzati per affrontare eventuali piogge o temporali.

L’escursione guidata alla sorgente di Renara è solo la prima di una serie di iniziative che la Federazione Speleologica Toscana ha in programma per far conoscere meglio il fenomeno delle sorgenti carsiche e l’importanza di queste risorse naturali per l’approvvigionamento idrico.

Seguiranno infatti altre escursioni guidate in diverse zone della Toscana, che saranno annunciate nei prossimi mesi.

Fonte, maggiori info e prenotazioni: https://www.facebook.com/events/1502211533699976/

2 pensiero su “Alla scoperta delle sorgenti carsiche delle Alpi Apuane: prima escursione guidata alla sorgente di Renara”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *