Il prossimo 2 luglio 2023, il Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” invita gli appassionati di geologia e di escursioni all’aria aperta a partecipare ad una visita guidata alla zona mineraria di Comeglians, in provincia di Udine.
L’escursione, aperta a tutti i soci e simpatizzanti, sarà guidata dal geologo Graziano Cancian, che guiderà i partecipanti alla scoperta della geologia, dei minerali e della storia della zona mineraria delle Alpi Carniche.
Il programma prevede un avvicinamento a piedi alla zona delle ricerche, lungo un sentiero costeggiato dal torrente Degano, che offre interessanti spunti botanici e panoramici.
Arrivati ai piedi della collina San Giorgio, il geologo darà una breve spiegazione sulla geologia della zona e sulle mineralizzazioni presenti.
I partecipanti si divideranno poi in due squadre, che si recheranno in due differenti luoghi di ricerca, dove si potranno trovare minerali e piccole cavità artificiali.
Si raccomanda di indossare scarpe adatte per il sentiero montano, con suola in gomma, e di portare con sé un martello o una mazzetta per le ricerche.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita e i posti sono limitati. Per iscriversi, è possibile inviare un messaggio al numero di telefono 3408323746 oppure inviare una mail all’indirizzo seppenhofer@libero.it.
Un’occasione unica per scoprire le antiche miniere della zona di Comeglians e apprezzarne le meraviglie della geologia e della storia mineraria.