Il Gruppo Speleo del Pollino promuove la valorizzazione del patrimonio naturale attraverso escursioni aperte a tutti
Il Gruppo Speleo del Pollino ha organizzato un’escursione alla scoperta della Grotta Risorgenza di Canale Palazzo, sita nell’area occidentale del Parco Nazionale del Pollino.
Il percorso di avvicinamento all’ingresso della grotta, della durata di circa un’ora e mezza, si sviluppa su un sentiero impervio coperto dalla folta vegetazione per circa 4 km con un dislivello di 475 metri.
Una volta giunti alla risorgenza, invece, il percorso è pressoché pianeggiante.
L’escursione è aperta a tutti i soci del Gruppo Speleo del Pollino e a chiunque voglia iscriversi previo versamento di una quota associativa annuale.
L’attività è considerata di livello facile, adatta anche a chi si avvicina per la prima volta alla montagna, purché dotato di un minimo di preparazione fisica.
L’abbigliamento e l’equipaggiamento necessari prevedono stivali, tuta intera, caschetto e frontalino.
L’iniziativa del Gruppo Speleo del Pollino si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale del territorio attraverso l’organizzazione di escursioni aperte a tutti.
Per partecipare all’escursione alla Grotta Risorgenza di Canale Palazzo, è possibile contattare i referenti del Gruppo Speleo del Pollino entro il 26 Maggio 2023.
L’escursione è prevista per il 28 Maggio 2023 e rappresenta un’occasione unica per esplorare un mondo incantato e scoprire le bellezze naturali del Parco Nazionale del Pollino.