Roma Sotterranea organizza una visita guidata sabato 29 luglio alle 10.30

L’Associazione Roma Sotterranea organizza una visita guidata nei suggestivi acquedotti romani di Vicovaro, sabato 29 luglio alle 10.30.

Il percorso consentirà di esplorare una parte del condotto dell’acquedotto di Claudio, lungo circa 68 km, di cui gran parte (54 km) in sotterranea e solo 15 km sopra terra, scavato all’interno del friabile travertino della zona.

L’acqua, che oggi non scorre più, veniva trasportata seguendo lo stesso percorso che potrete ricostruire durante la visita, attraverso il canale nel quale gli antichi romani mettevano in atto accorgimenti tecnici e ingegneristici per garantire il corretto funzionamento dell’acquedotto.

Il percorso, della durata di circa 2 ore, sarà effettuato a piedi con un tratto di salita a gradini per tornare al punto di partenza.

L’Associazione fornirà cuffiette igieniche e caschi protettivi, ma è necessario indossare pantaloni lunghi, scarpe da trekking, una felpa e avere una torcia elettrica.

L’esplorazione degli acquedotti di Vicovaro è un’esperienza emozionante e ricca di sorprese: la natura circostante con la sua vegetazione esuberante e gli scorci di azzurro, insieme alle storie nascoste nel banco calcareo, renderanno la visita un’esperienza indimenticabile.

Si raccomanda di leggere attentamente le specifiche tecniche e le informazioni sull’equipaggiamento necessario prima di prenotare la visita.

Si sconsiglia la partecipazione ai minori di 12 anni e ai maggiori di 65. Durante il percorso è possibile incontrare qualche “animaletto”, come i dolicopodi (o grilli di roccia), ragni e qualche pipistrello.

Non perdete l’opportunità di vivere un’esperienza speleologica unica e iscrivetevi subito alla visita degli antichi acquedotti romani di Vicovaro!

Info: https://www.facebook.com/100064574774151/posts/pfbid0HxJTvXCuMnhH9zCbqCXxc3wAg4tgJad4Fj2jEUYBmyRNPdZrVhNtw2NNn48oLbtFl/