“La spedizione internazionale organizzata da Speleomedit e Israel Cave Explorers Club @TAG rivela i segreti delle grotte di soffocamento del Negev” in diretta Facebook il 14 Aprile
Il deserto del Negev nasconde un fenomeno geologico abbastanza raro: le piping cave o grotte di soffocamento.
Una spedizione internazionale organizzata nell’ambito di Speleomedit ha mappato 13 di queste grotte, svelando i segreti di un territorio dinamico e in continua evoluzione.
L’evento che presenta i risultati della spedizione sarà trasmesso in diretta su Facebook il 14 aprile alle ore 20:00 in occasione della GeoNight.
Gli esperti speleologi di Speleomedit illustreranno il processo che origina le piping cave, le caratteristiche naturalistiche del territorio e gli esiti della spedizione.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore.
La prof.ssa Serrone Maria presenterà gli ospiti e il dottor Ferdinando Didonna, in rappresentanza di Tetide, illustrerà il progetto Speleomedit e l’idea da cui è nata la spedizione.
Il dottor Boaz Langford parlerà del processo che origina le piping cave e della zona di interesse geologico, mentre la dott.ssa Luisa Auletta documenterà gli aspetti naturalistici (piante e animali) del territorio.
Infine, la dott.ssa Ivana Guidone e Marco Ragusa illustreranno gli esiti e le impressioni dei partecipanti alla spedizione.
Un’occasione unica per conoscere uno dei fenomeni geologici più affascinanti del pianeta e per sensibilizzarsi sulla necessità di proteggere il nostro prezioso patrimonio ambientale.
La “Notte della Geografia”, iniziativa internazionale promossa da EUGEO e IGU, si terrà il 14 aprile 2023. La GeoNight è stata proposta per la prima volta dal CNFG (Comitato Nazionale di Geografia Francese) a livello nazionale nel 2017.
A partire dal 2018, l’iniziativa si è espansa a livello internazionale, prima in Europa grazie ad EUGEO, e poi anche oltre, grazie all’IGU. Questo sito web è stato creato e viene gestito da Massimiliano Tabusi e Arturo Gallia. Consulta il menu per la GeoNight 2021 e 2022.
Segui la diretta su: https://fb.me/e/RZ88ZCa1