Quattro episodi per ricordare uno degli eventi più drammatici della storia italiana

Questa sera e domani, 12 giugno, Rai1 trasmetterà la miniserie “Alfredino – Una storia italiana”, prodotta da Sky Original e già andata in onda sulla piattaforma nel 2021.

La serie, composta da quattro episodi divisi in due puntate, racconta la tragedia di Alfredino Rampi, il bambino di sei anni che nel giugno del 1981 perse la vita in un pozzo artesiano a Vermicino, nei pressi di Roma.

Sono abbastanza vecchio per ricordare quel giorno drammatico, avevo 14 anni, restammo in piedi fino alle 2 di notte, io, mamma, papà, nonna, tutti incollati alla televisione per aspettare un miracolo che non arrivò mai.

L’evento, che sconvolse l’Italia intera, fu uno dei primi ad essere ripreso in diretta televisiva e segnò profondamente l’opinione pubblica.

Da quella esperienza drammatica si concretizzò l’idea di un Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico più organizzato.

La miniserie, interpretata da un cast di talentuosi attori tra cui Anna Foglietta, Francesco Acquaroli, Vinicio Marchioni e molti altri, ripercorre le drammatiche ore di quella tragedia, mettendo in luce il coraggio e la determinazione di chi ha cercato di salvare il piccolo Alfredino.

La prima puntata, in onda questa sera, si concentra sulla storia di Franca e Ferdinando Rampi, genitori di Alfredino, e sulla scoperta della patologia cardiaca del bambino.

La famiglia, che vive a Vermicino, ha deciso di andare in America dopo l’estate per far operare il piccolo, ma una sera Alfredino scompare e, dopo ore di ricerche, viene trovato in un pozzo artesiano chiuso malamente.

Inizia così un calvario lungo più di quarantotto ore, durante il quale tecnici, forze dell’ordine e volontari cercano di tirare fuori il bambino.

Intanto, Francesco Viviano, un inviato del Tg2, si reca sul posto con un cameraman e inizia a riprendere quanto sta accadendo.

Poco dopo, anche il Tg1 e il Tg3 si uniscono alla diretta, dando vita a uno dei momenti più drammatici e intensi della storia della televisione italiana.

Il cast della miniserie “Alfredino – Una storia italiana” è composto da diversi nomi noti del cinema e della televisione.

Anna Foglietta interpreta Franca Rampi, la madre di Alfredino, mentre Francesco Acquaroli e Luca Angeletti sono, rispettivamente, il comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli e Ferdinando Rampi, il padre del bambino.

Vinicio Marchioni è Nando Broglio, il vigile del fuoco che ha cercato di tenere compagnia e di motivare Alfredino durante quelle terribili ore, mentre Beniamino Marcone interpreta Marco Faggioli, uno dei pompieri accorsi sul luogo della tragedia.

Giacomo Ferrara è Maurizio Monteleone, il secondo degli speleologi che ha tentato di recuperare il piccolo, e Valentina Romani dà voce alla geologa Laura Bortolani.

Daniele La Leggia interpreta Tullio Bernabei, caposquadra del gruppo di speleologi e primo a calarsi nel pozzo, mentre Riccardo De Filippis è Angelo Licheri, “l’Angelo di Vermicino”, ultimo uomo a calarsi nel pozzo per cercare di salvare Alfredo.

Infine, Massimo Dapporto è l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, arrivato sul posto in quelle ore di angosciosa attesa, e Claudio Corinaldesi interpreta il Brigadiere Giovanni Cortese.

“Alfredino – Una storia italiana” è il racconto, diviso in più episodi, di una delle tragedie che più hanno sconvolto l’Italia e che ha visto la morte del piccolo Alfredino Rampi.

Il bambino, che aveva solo sei anni, ha resistito a una lunga agonia in fondo al pozzo in cui era caduto, finché non ha più avuto la forza di lottare.

La tragedia di Vermicino è stata il primo caso di esposizione mediatica, con una diretta del telegiornale lunga ore per raccontare i tentativi di salvare Alfredino, dall’arrivo dei soccorsi, agli speleologi, fino all’arrivo di Angelo Licheri, l’ultimo che ha cercato di compiere il miracolo in cui tutta l’Italia sperava.

Dalla tragedia vissuta dalla famiglia Rampi, negli anni successivi è nata la spinta per la nascita della Protezione Civile, necessaria per affrontare situazioni d’emergenza.

Le puntate della miniserie “Alfredino – Una storia italiana” sono due, ciascuna composta da due episodi.

Sarà possibile vedere la miniserie in prima serata su Rai1 questa sera e domani, 12 giugno, ma anche in streaming e in replica su RaiPlay, la piattaforma streaming del servizio pubblico.

Un’occasione per ricordare uno degli eventi più drammatici della storia italiana e per rendere omaggio al coraggio e alla determinazione di chi ha cercato di salvare il piccolo Alfredino.