5 week end di formazione per nuovi Operatori della Tutela Ambiente Montano in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta
Il CAI e la tutela dell’ambiente montano
I tempi richiedono nuovi operatori TAM, per incrementare e vivificare le Commissioni sezionali.
Questo accade, in particolare, in area LPV: l’area di pertinenza della CITAM (Commissione Interregionale) LPV va dalle Alpi nord occidentali all’Appennino settentrionale al Mare Ligure.
Una terra meravigliosa, varia e vasta, dove abbondano biodiversità ed ecosistemi, accanto a criticità che vanno monitorate con costanza.
A livello delle tre regioni, la Commissione tiene d’occhio eventuali emergenze ambientali e progetti di grandi e piccole opere, si tiene informata sull’evoluzione delle situazioni problematiche e redige documenti di informazione e pareri, che sono poi sottoposti al Gruppo Regionale CAI di competenza.
Tali documenti, una volta fatti propri dal GR, rispecchiano la posizione del CAI, nel rispetto del Bidecalogo, e arrivano anche a evidenziare inadempienze legislative agli organi competenti.
In questi anni, la CITAM LPV ha affrontato, ad esempio, i problemi dell’assalto al Veglia/Devero e all’incontaminato Vallone delle Cime Bianche, all’Isola Palmaria ed al territorio alpino ed appenninico, assalto legato ad interessi economici che non tengono conto delle caratteristiche che rendono unici, importanti e speciali tali realtà.
Ed ha collaborato a molteplici iniziative, anche al di fuori dell’area di competenza, contro il proliferare di impianti sciistici a bassa quota.
Dalle competenze della Commissione TAM, prima tra tutti la formazione ambientale “a colpi” di nozioni tecniche, scientifiche e legislative, nasce un nuovo Corso per Operatori regionali TAM, che partirà il prossimo 16/3/2024: servirà a formare i nuovi Operatori, soci CAI che, prima di confluire nelle varie Commissioni sezionali, acquisiranno competenze tali da poter meglio trasmettere l’idea della frequentazione consapevole della montagna, della conoscenza del territorio, del senso di appartenenza finalizzato alla tutela dell’ambiente e alla prevenzione di situazioni critiche.
Gli ORTAM saranno in grado, dopo il corso, di organizzare iniziative culturali e di informazione sulle principali tematiche ambientali, anche in collaborazione con altri organismi operanti nelle zone di competenza.
Avranno il compito di diffondere il Bidecalogo, verificare l’applicazione della legislazione in tema di ambiente (Rete Natura 2000, Agenda 2030) e collaborare con la Commissione, mediante controllo e segnalazione di criticità e verifica dei conseguenti interventi.
La domanda, con la documentazione richiesta dal bando, va inviata all’emailcai.citam.lpv@gmail.com entro il 28/2/2024.
L’iscrizione sarà confermata entro il 6/3/2024, con la comunicazione dell’IBAN su cui versare la quota di iscrizione (€ 50,00 materiale didattico compreso – altre spese escluse).
Vi aspettiamo.
Marina Abisso
Vice Presidente CITAM LPV – SpeleoClub Ribaldone
PROGRAMMA (dal mare ai monti, sopra e sotto):
- Sabato 16 e domenica 17 marzo – La Spezia
- Sabato 13 e domenica 14 aprile – Coiro-Val Malone (To)
- Sabato 25 e domenica 26 maggio – Champoluc-Valle d’Ayas (AO)
- Sabato 15 e domenica 16 giugno – Rifugio Don Barbera-Parco del Marguareis (CN)
- Sabato 29 giugno (esame finale) – Monte dei Cappuccini Torino.
Bando e documentazione: reperibili al link:
https://drive.google.com/drive/folders/1r3uXDFEuMu3YFKsYAE6k4W0LxHb2oRei?usp=drive_link