Legambiente ed i Gruppi Speleologici del Veneto orientale di nuovo in azione per ripulire dai rifiuti alcune grotte del territorio di Santa Maria di Feletto.
Torna anche quest’anno a Santa Maria di Feletto (Tv) l’appuntamento con “Puliamo il Buio”, manifestazione ecologica organizzata dalla Società Speleologica Italiana, ed inserita nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Puliamo il Mondo” organizzata da Legambiente.
Legambiente del Vittoriese – con l’aiuto di ben 8 Gruppi Speleologici provenienti dalle città di Venezia, Treviso, Padova, Oderzo, Conegliano e Vittorio Veneto, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Pietro di Feletto – entrerà di nuovo in azione in alcune grotte carsiche della zona di Santa Maria, per rimuovere vecchi rifiuti urbani abbandonati o confluiti all’interno delle cavità fin dagli anni ’70.
Un nutrito gruppo di circa 40 volontari, armati di caschetti corde carrucole piccozze e sacchetti, già lo scorso anno si erano dati appuntamento in questa zona, ricca di cavità carsiche, per ripulire la zona del Landri da vecchi rifiuti di ogni genere: dalle consuete bottiglie di plastica a vecchie batterie da automobile, da normali rifiuti di casa a grandi frigoriferi e mobiletti vari, scaricati per decenni nelle ‘bore’ della zona fino a metà degli anni ’90.
Lavoreremo – spiegano Stefano Ferrari del G.S. San Marco di Venezia e Nicola Tonin di Legambiente – per riportare alla naturale bellezza le colline e le belle grotte naturali presenti in zona, da poco oltretutto patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO.