A due anni dalla sua approvazione, il Piano d’Azione si apre ad una fase di aggiornamento per monitorare l’avanzamento dei progetti e raccogliere nuove proposte.

Cos’è il Piano di Azione?

Lo strumento guida la Riserva della Biosfera Alpi Giulie verso lo sviluppo sostenibile del territorio, in linea con gli obiettivi globali dell’Agenda 2030. 

La sua Banca Progetti raccoglie una serie di iniziative concrete che mettono in connessione “uomo e natura”, valorizzando le peculiarità del territorio e favorendo la collaborazione tra i diversi portatori di interesse.

Un’occasione per tutti

I progetti inseriti nel Piano d’Azione possono beneficiare di diversi vantaggi, tra cui:

  • Priorità in eventuali finanziamenti erogati alla Riserva della Biosfera;
  • Maggiore visibilità e reputazione;
  • Accesso al brand della Riserva;
  • Diffusione dei risultati attraverso i canali di comunicazione della rete MAB UNESCO.

Aggiornamento in corso

In questi giorni è in corso il monitoraggio dello stato di attuazione dei progetti già presenti nella Banca Progetti.

Contestualmente, è aperta una fase di aggiornamento che permetterà di inserire nuove proposte.

Come partecipare

Per candidare un nuovo progetto, è necessario compilare la scheda online disponibile al seguente link:https://forms.gle/ZYdxEs5M26kiggQE8 entro domenica 24 marzo 2024.

Un impegno condiviso

L’aggiornamento del Piano d’Azione rappresenta un’importante opportunità per rafforzare l’impegno comune verso la realizzazione di un futuro sostenibile per le Alpi Giulie. 

La partecipazione di tutti i portatori di interesse è fondamentale per il successo di questa iniziativa.

Piano di Azione della Riserva della Biosfera Alpi Giulie: al via l’aggiornamento!

Il Piano d’Azione della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie, è stato approvato nel 2021 e pubblicato, si apre ora ad una fase di aggiornamento.

A due anni dalla sua pubblicazione e concordemente con le modalità di monitoraggio e aggiornamento previste, è ora in corso il percorso di aggiornamento del Piano, che prevede:

– la verifica dell’avanzamento delle azioni che compongono la Banca Progetti

– la raccolta di nuove progettualità che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della Riserva della Biosfera.

 

Cos’è il Piano di Azione?

Il Piano di Azione è uno strumento di orientamento, raccolta e coordinamento delle migliori progettualità che mirano a perseguire lo sviluppo sostenibile del proprio territorio e comunità, concretizzando a livello locale gli obiettivi globali dell’Agenda 2030, attraverso le funzioni principali del programma MAB.

 

Il Piano di Azione di una Riserva della Biosfera, quindi è elemento di stimolo verso tutti i portatori di interesse per la realizzazione di progetti concreti che mettano in connessione positiva “uomo e natura”, favorendone l’aggregazione e l’interazione, valorizzandoli nella rete internazionale MAB UNESCO.

 

Rappresenta così un impegno condiviso verso la realizzazione del futuro sostenibile del territorio ed un’occasione di implementare sinergie, significatività ed efficacia dei progetti di conservazione, sviluppo sostenibile e supporto logistico.

 

La definizione del Piano di Azione offre l’opportunità di coinvolgere un ampio numero di portatori di interesse pubblici e privati, in qualità di capofila o partner di progetti in corso, in programmazione o idee progettuali, associabili alla Riserva della Biosfera e contribuiscano al raggiungimento dei suoi obiettivi. 

Le azioni che compongono la Banca Progetti del Piano di Azione della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie contribuiscono a livello locale al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti a livello globale; nello schema una sintesi degli SDGs maggiormente rappresentati.

Scarica qui il documento completo

Scarica qui la presentazione di sintesi

Rivedi l’incontro di presentazione a questo link

 

Le opportunità per i progetti inseriti nel Piano di Azione

Le progettualità che compongono la Banca Progetti del Piano di Azione, potranno avere priorità in eventuali finanziamenti erogati alla Riserva della Biosfera da parte del Governo nazionale e dalla Regione; potranno avere un vantaggio competitivo in termini di reputazione che potrà essere speso in fase di raccolta fondi (partecipazione a bandi, ricerca di sponsorizzazioni, ecc); potranno utilizzare il brand della Riserva della Biosfera sui loro strumenti di comunicazione; potranno inoltre contare sulla diffusione dei loro risultati anche attraverso i canali di comunicazione della rete internazionale MAB UNESCO.

Numero di progetti, facenti parte della Banca Progetti del Piano di Azione, facenti capo alle diverse categorie di soggetto coordinatore

 

 

Il Piano di Azione si aggiorna!

Si è avviato in questi giorni il monitoraggio dello stato di attuazione della Banca Progetti, propedeutica all’aggiornamento del Piano di Azione.

Nelle prossime settimane, i referenti per le diverse progettualità che compongono la Banca Progetti, saranno contattati dai tecnici del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, per monitorarne l’avanzamento ed evidenziarne gli eventualiaggiornamenti.

Oltre al monitoraggio delle azioni già presenti nel Piano di Azione, è aperta anche una fase di aggiornamento della Banca Progetti. Sarà quindi possibile proporre l’inserimento di nuovi progetti compilando la scheda nel form on line a questo link:https://forms.gle/ZYdxEs5M26kiggQE8 entro domenica 24 marzo 2024.

 

Un impegno condiviso verso la realizzazione del futuro sostenibile del territorio!

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività della Riserva della Biosfera seguici su YoutubeFacebookInstagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *