Gli spazi sotterranei saranno presto aperti al pubblico

Nonostante il periodo di ferie estive, al Museo Archeologico di Cagliari continuano senza sosta i lavori di ristrutturazione e allestimento degli spazi museali.

In particolare, grande attenzione è rivolta in questo periodo agli ambienti delle cannoniere cinquecentesche, corridoi sotterranei che corrono sotto il Museo Archeologico, la Pinacoteca e la sede della Polizia di Stato.

Queste gallerie furono costruite nella prima metà del XVI secolo dall’architetto cremonese Rocco Cappellino per realizzare il sistema difensivo della Cittadella dei Musei.

In seguito l’ingegnere Giorgio Palearo Fratino ampliò il progetto, mantenendo però l’impianto originale delle cannoniere.

Infine, nel 1820 circa, il conte Boyl fece scavare la galleria di raccordo che oggi interseca parte delle cannoniere cinquecentesche.

Gli ambienti sotterranei sono stati acquisiti dal Museo Archeologico nel 2023 e sono oggetto di un profondo intervento di recupero e valorizzazione, con l’obiettivo di aprirli quanto prima alla fruizione del pubblico.

Nelle foto sul sito si possono vedere alcune immagini delle cannoniere nello stato attuale e la planimetria realizzata tramite laser scanner.

Fonte: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid027qC3QscFZxp8TiEM7qeh6aRPZ16Te9uMGK2Lca3cF61AjpfPv26FqtATdCr6okAQl&id=100064448032379