La comunità speleologica internazionale piange la scomparsa di uno dei suoi più grandi esponenti, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e promotore della legge sulle grotte bulgare
È morto ieri il professor Stefan Boyanov Shanov, uno dei più grandi esperti di speleologia in Bulgaria e promotore della legge sulle grotte.
Nato nel 1948, Shanov si era dedicato alla speleologia fin dal 1969, partecipando e guidando numerose spedizioni in Bulgaria e all’estero.
Geologo, carstologo e specialista in tettonica delle zone carsiche, Shanov era stato autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e aveva pubblicato la monografia “Dinamica tettonica e carsismo” nel 2015, diventata un punto di riferimento nel settore.
Il professor Shanov aveva inoltre ricoperto la carica di presidente del Club speleologico studentesco “Akademik” di Sofia dal 1994 al 2002 e aveva fatto parte del gruppo che aveva redatto la legge sulle grotte, presentata alla 39°e alla 40° Assemblea nazionale bulgara.
La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per la comunità speleologica bulgara e internazionale, che lo ricorda come un amico, un grande professionista e un instancabile lavoratore nel campo della speleologia.
Il suo contributo alle ricerche e alle esplorazioni delle grotte e delle zone carsiche resterà sempre nella memoria e nell’ammirazione di chi lo ha conosciuto e apprezzato.
La redazione di Scintilena si unisce al dolore della famiglia, dei parenti e degli amici del professor Shanov, esprimendo loro le più sentite condoglianze.