Un simulacro di intervento in grotta per migliorare le competenze sanitarie del CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Nella giornata di sabato 29 luglio 2023, la Grotta del Ciabattino, situata sul Corno d’Aquilio (VR), è stata teatro di un addestramento sanitario di alto livello organizzato dalla Stazione speleologica di Verona in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato di Padova e il SUEM 118 Veneto Emergenza – Verona.
I tecnici ed i sanitari provenienti dalle tre Stazioni di Soccorso speleologico del Veneto e dalle Stazioni di Trento e Bolzano si sono confrontati nella gestione di 3 differenti scenari sanitari di tipo traumatico, al fine di migliorare le loro competenze in materia di soccorso in grotta.
Grazie alla disponibilità ed alle competenze della CRI presente con due simulatori, un truccatore e due istruttori, i figuranti erano stati truccati ed istruiti in modo da far sembrare la situazione il più realistica possibile.
L’evento ha permesso ai partecipanti di mettere alla prova le loro abilità in un ambiente simulato, ma comunque molto realistico.
Presente all’addestramento anche un’infermiera del Suem 118 Verona, a conferma della sempre maggiore sinergia tra le Stazioni veronesi e la Centrale operativa.
Un particolare ringraziamento è stato espresso alla Croce Rossa di Padova ed al Comitato della Valpolicella competente territorialmente, che hanno reso possibile l’evento con la loro disponibilità e collaborazione.
L’addestramento si è rivelato un’importante occasione per migliorare le competenze sanitarie del CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, confermando l’impegno delle istituzioni per la sicurezza dei cittadini in situazioni di emergenza.