Acquatica, il Raduno Regionale di Canyoning, dopo il successo ottenuto nelle passate edizioni, tenutesi ad Aritzo nel 2013 e a Padru nel 2014, quest’anno sbarca nei territori del Linas – Marganai, dando risalto ai territori di Villacidro, Gonnosfanadiga e Domusnovas.
La manifestazione sportiva è organizzata dalle Associazioni “FORRE CAI”, “CSI SPECUS”, “PIRANHA”, “SEGNAVIA” ed è patrocinata dal Comune di Villacidro, dal Centro Alpino Italiano e dall’Associazione Italiana Canyoning.
L’evento offre la possibilità di far conoscere e diffondere la pratica del torrentismo in Sardegna e di rendere accessibili, anche ai neofiti, in piena sicurezza, luoghi prettamente sconosciuti e meravigliosi, caratterizzati dall’insolita presenza di incantevoli cascate, alte sino a 70 metri, che si tuffano in paesaggi spettacolari, dai contorni unici, così come non ci si aspetterebbe mai di trovare in Sardegna.
L’idea nasce grazie all’impegno ed alla collaborazione di un gruppo di amici, appassionati della pratica del torrentismo, per valorizzare e promuovere il territorio, diffondendo la cultura della salvaguardia dell’ambiente e delle discipline ad esso correlate.
Nella tre giorni della manifestazione è in programma una tavola rotonda, per discutere sulle potenzialità di sviluppo del turismo nei territori del Linas – Marganai, e sono previste escursioni in numerosi torrenti, quali Rio Coxinas (Sa Spendula), Rio Oridda (Piscina Irgas), Rio Mannu (Muru Mannu), Rio Zairi, nonché Rio Linas, Gola di Punta Camedda, Canal’e Mesu, S’Ega Sizzorius, Gutturu Fenugu, Canale Schina, Serra e Sessini, Canale de Urgua.
Sul buon andamento della manifestazione vigilerà la Sezione Forre del Soccorso Nazionale Alpino e Speleologico, che sabato pomeriggio, negli ultimi tratti del Rio Coxinas (cascata di Sa Spendula) terrà una dimostrazione sulle manovre di soccorso e discesa in forra.
L’evento è pubblicizzato sulla pagina Fb Acquatica 2015.
Per quanto sopra, si prega di voler pubblicizzare l’evento in argomento
PdC: Raimondo Ladu cell. 347/8954643 e-mail:wray@tiscali.it