Il 7° Simposio EuroSpeleo sulla Protezione si svolgerà in Slovacchia nel 2024
Le grotte e il carsismo sono elementi importanti del paesaggio europeo, ricchi di bellezza e valore naturali.
Tuttavia, sono costantemente esposti a numerosi impatti umani, sia direttamente all’interno dell’ambiente della grotta, sia indirettamente nell’ambiente circostante associato.
Le regioni carsiche soffrono di distruzione, inquinamento dell’aria e dell’acqua associati principalmente a cause antropiche come la silvicoltura, i prodotti chimici agricoli, le cave, le discariche, l’industria mineraria, lo sviluppo urbano e rurale e il turismo di massa non controllato.
Il carsismo e le grotte offrono un accesso diretto agli acquiferi sotterranei e il rischio di inquinamento da minacce è molto alto.
Il tema del Simposio EuroSpeleo sulla Protezione 2024 sarà “Acqua nelle Grotte e nel Carsismo: Comprensione – Vulnerabilità – Protezione“.
Il simposio si concentrerà sugli aspetti scientifici e tecnici dell’acqua nelle grotte e nel carsismo.
La protezione e la conservazione, attraverso l’apporto speleologico, lo scambio di buone pratiche e la condivisione della conoscenza, saranno al centro dell’attenzione.
Il Simposio EuroSpeleo sulla Protezione fornirà una piattaforma per scienziati, speleologi e autorità attive nel dominio del monitoraggio e della conservazione delle grotte e del carsismo.
Le istituzioni organizzatrici sono la Commissione Europea per la Protezione delle Grotte, la Federazione Speleologica Europea e l’Università Pavol Jozef Safarik di Kosice, Istituto di Geografia, Facoltà di Scienze Naturali.
Il simposio si terrà presso l’infrastruttura didattico-formativa dell’Università Pavol Jozef Safárik a Danisovce, nel distretto di Spisská Nová Ves, in Slovacchia, dal 9 al 13 settembre 2024.
Il programma del simposio prevede presentazioni, discussioni, un viaggio sul campo per scoprire le bellezze naturali e culturali della regione di Spis, una cena slovacca “Raut” e una festa di addio.
Tutti gli esperti di grotte interessati sono invitati a inviare il modulo di domanda compilato e l’abstract (se applicabile) entro il 1° aprile 2024.
I candidati che saranno accettati verranno successivamente contattati. Il modulo di domanda deve essere inviato a symposium@eurospeleo.eu.
Si invita a contattare la commissione all’indirizzo “symposium@eurospeleo.eu” per ulteriori informazioni.
Fonte, Prima circolare e maggiori info: https://www.eurospeleo.eu/ECPC/esps/