Il 28 maggio un’occasione per scoprire la bellezza naturale e storica della Terra Sansonesca e delle cavità carsiche del Monte La Queglia.
Il prossimo 28 maggio si terrà un evento imperdibile per gli amanti della natura e della storia della provincia di Pescara.
L’associazione Culturale Terra Sansonesca e il Comune di Pescosansonesco organizzano infatti un’escursione mattutina sul Monte La Queglia, seguita nel pomeriggio da un convegno sulle cavità carsiche del territorio.
Il percorso escursionistico, guidato da esperti del settore, prevede la salita alla cima del Monte La Queglia e la visita al Santuario Italico, per poi raggiungere il centro urbano di Pescosansonesco Nuovo per una pausa pranzo.
La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria.
Il convegno, che si terrà nel pomeriggio presso il Centro Comunale di Corvara, vedrà la partecipazione di esperti di geologia, ambiente, storia e speleologia, tra cui il geologo Federico Alcini del Gruppo Esplorazione Speleo-torrentistica “Andrea Pietrolungo” – CAI Pescara, che parlerà delle cavità carsiche del Monte La Queglia e delle attività speleologiche svolte dal gruppo GES nella zona.
Il sindaco di Corvara Guido DI Persio, il sindaco di Pescosansonesco Nunzio DI Donato e il presidente della Federazione Speleologica Abruzzese Gabriele LA Rovere daranno il benvenuto ai partecipanti. Inoltre, esperti di GIS, etnobotanica, zoologia e archeologia illustreranno il contesto ambientale, le emergenze faunistiche e le occupazioni umane di età preistorica nelle grotte del Monte La Queglia.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Pescosansonesco e rappresenta un’opportunità per valorizzare un territorio poco conosciuto della provincia di Pescara, con la sua bellezza naturale e la sua ricca storia.