Domenica 27 agosto 2017, a distanza di una settimana dalla scoperta, è stata effettuata la prima punta esplorativa presso l’Abisso Collettivo dei Piani Aresta sul massiccio carsico dei Monti Alburni e dedicata a Mario Matrella e Fabio Iovino.

Particolare alla base del P15 con Giacomo Ottavino - Ph. di G.Pinto

La cavità non ha deluso le aspettative: grandi ambienti, arrivi d’acqua diffusi, roccia calcarea compatta e levigata, verticali misurate che stimolano l’osservazione.
Procede dunque la prima visita in quegli ambienti celati alla nostra conoscenza ma posizionati proprio sotto quella porzione di territorio che per tanto tempo abbiamo calpestato per le nostre passeggiate o scorribande verso le gravi del confine o Serra Carpineto e il Cavaggione o semplicemente in cerca di intimità per soddisfare necessità fisiologiche che è poco poetico ma è pur sempre la verità.
La squadra del Collettivo continua a crescere, con determinazione, percorrendo la strada della maggiore condivisione non solo attraverso la diffusione di comunicati puntuali ma con apertura verso chiunque avrà voglia di condividere le nostra esperienza o anche semplice curiosità.
Approfondimenti e rilievo aggiornato sul sito del GS Vespertilio CAI Bari.
Fasi di attrezzamento con Michele Marzulli - Ph di G.Pinto

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *