L’associazione AssO presenterà le sue attività di esplorazione, scavo e studio di antiche aree sotterranee create dall’uomo
Firenze, 17 febbraio 2024 – Tra le tante iniziative previste per il TourismA 2024, il salone dell’archeologia e del turismo che si terrà a Firenze dal 23 al 25 febbraio, spicca il workshop dedicato alle cavità artificiali, organizzato dall’associazione AssO, Archeologia Subacquea Speleologia Organizzazione.
Le cavità artificiali sono spazi sotterranei creati dall’uomo per vari scopi, come l’estrazione di materiali, la conservazione di beni, la difesa, il culto, la sepoltura o il ricovero.
Si tratta di un patrimonio storico e culturale di grande valore, ma anche di una sfida per gli studiosi e gli appassionati che vogliono esplorarle e conoscerle.
Il workshop, che si terrà domenica 25 febbraio alle ore 12:00 presso la sala 100 del salone, sarà l’occasione per presentare le attività di AssO, che da anni si occupa di cavità artificiali in Italia e all’estero, con particolare attenzione alla speleosubacquea, dove ha scoperto e documentato numerosi siti di interesse archeologico e speleologico.
Il workshop vedrà anche il contributo della Commissione Cavità Artificiali e della Scuola Nazionale di Speleologia Subacquea della Società Speleologica Italiana, che illustreranno le tecniche e le metodologie di esplorazione, scavo e studio di queste particolari cavità, spesso inaccessibili o sommerse.
Il workshop sarà arricchito da immagini e video delle esperienze sul campo degli operatori di AssO, che mostreranno al pubblico le bellezze e i misteri delle cavità artificiali, testimoni di una storia millenaria e di una cultura ancora da scoprire.