A SPELEOLESSINIA2011 RITORNA PROFONDAMENTE EROICO
La seconda edizione del gemellaggio-concorso tra una grotta e un vino eroico prodotto in un’area carsica italiana
A “Speleolessinia2011- In Preta al Panico” – Meeting Internazionale di Speleologia si terrà la seconda edizione di Profondamente Eroico , un gemellaggio-concorso dal tono seriamente giocoso, che ha visto la sua prima edizione a Casola Valsenio durante il meeting dello scorso anno “Geografi del Vuoto”.
Domani, domenica 30 ottobre alle 14.00 presso la cantina privata Vogadori, in via Vigolo, 16 a Negrar, una giuria popolare estratta a sorte tra i partecipanti al meeting degusterà e premierà un vino eroico proveniente da una selezione di vini di montagna prodotti in sei aree carsiche italiane, associandolo ad una grotta significativa dell’area di produzione e lo fregerà del titolo di Vino Profondamente Eroico 2011.
Organizzato in collaborazione con il CERVIM , Centro internazionale di ricerca sulla viticoltura eroica di montagna, l’evento ripropone anche quest’anno una modalità insolita di promozione e valorizzazione dei vini di montagna. La selezione dei vini di Profondamente Eroico 2011 sarà proposta dal CERVIM e, in parte, dalla cantina Vogadori; le aree carsiche e le grotte dal Comitato organizzatore. Il legame tra speleologia e vino un legame profondo . Viticultura eroica e speleologia condividono una passione ostinata , l’asprezza del territorio, la fatica e i ritmi lenti per raggiungere il risultato. Per esplorare e conoscere una grotta e per produrre un buon vino di montagna ci vuole tempo , bisogna affinare i sensi e avere competenza, ma soprattutto bisogna entrare in stretta relazione con il territorio e la sua morfologia . Ci piace immaginare in modo totalmente gratuito, nel più puro spirito speleologico, che il sapore del vino non sia del tutto estraneo al vuoto che sostiene la terra delle viti .
La premiazione del vino eroico 2011 si terrà lunedì 31 ottobre , alle ore 19.00 presso l’Auditorium Scuole Elementari di Negrar, a conclusione del seminario a cura della S.S.I. “ La tutela degli acquiferi carsici”. Il Cervim offrirà a tutti i presenti un brindisi con una selezione dei propri vini. Le grotte selezionate per quest’anno sono: per il Piemonte, la Balma Cianto in Val Chisone . Nota per ritrovamenti paleontologici e luogo di varie leggende, umbratile alla vista, ma di colloquiale umore. E’ un percorso fisico ed emozionale che trasporta un aroma di ritrovo, ma anche dintorni di mistero. Per il Veneto è stata selezionata la Grotta del Ciabattino in Lessinia, vicino alla Spluga della Preta, ricca di ammoniti fossili e che aspetta accogliente il visitatore. Per la Lombardia partecipa il Boeucc di Nicolina, nel ramo orientale del Lago di Como, parte di un sistema molto esteso. Si apre ai margini di una dolina a fondo piatto. Nicolina era una strega e la grotta è una soglia sopra una magìa. Che richiede attenzione, serve sentire, per consentire ad un mondo di aprirsi. Per il Friuli partecipa San Giovanni D’Antro, un eremo rupestre e un complesso carsico. L’uomo e le natura divengono complici. Un risultato superbo, che si distingue e immediatamente si riconosce. La Costiera amalfitana, in Campania, propone la Grotta dello Smeraldo, dove percorrere la luce, come in un quadro di Monet, con la luce di Ribeira. Ma non è un quadro, lo si vive, dipinti nella tela naturale, assorbiti da liquida euforia. Infine la Sicilia partecipa con la Grotta della Colomba, alle radici dell’Etna, che si forma, tumultuosa e cangiante, poi si struttura solida. Appaiono formazioni che il tempo dissolve. Questa spelonca ha preso il nome dalla colomba, poiché quasi in tutte le stagioni dell’anno dà riparo a stormi di colombe che vi nidificano.
Tutti i programmi completi degli eventi sono disponibili su www.speleolessinia.it
PROGRAMMA GIORNALIERO DI DOMENICA 30 OTTOBRE
Ufficio Stampa SPELEOLESSINIA 2011
Cervelli in Azione S.r.l. – Bologna
Tel. 051 8490100
e-mail: ufficiostampa@cervelliinazione.it