Notizia dell’UTEC NARNI
Con l’autogestione dei programmi scolastici nelle scuole superiori siamo riusciti, grazie al nostro socio Prof. Bruno Martini, a farci approvare un progetto di insegnamento della Speleologia presso le Scuole medie Superiori di Amelia e Narni Scalo. Il progetto una volta approvato è stato proposto agli studenti i quali aderendo al corso ottengono crediti formativi che saranno molto utili alla fine del loro percorso scolastico.
Questa per noi è una novità assoluta; da un lato gli studenti faranno alcuni giorni di “sega”, lasceranno aule, interrogazioni e materie classiche, verranno avvicinati alla speleologia con lezioni teoriche e due uscite pratiche e anche i professori avranno l’occasione di distrarsi e magari di imparare qualcosa.
Per noi e per la speleologia è un altro esperimento: Con la crisi che passiamo, con il problema di come arrivare alle nuove generazioni, ai giovani che dovrebbero essere linfa vitale delle nostre attività, questa potrebbe essere veramente la chiave per accedere al serbatoio di nuovi speleologi.
Mai fatta una cosa del genere, saremo pagati come “Insegnanti” dal Ministero della pubblica Istruzione, il corso non è un vero corso di speleologia, non è omologato da SSI o da Cai, ma diventiamo di fatto strumenti per la formazione di individui.
Abbiamo avuto una trentina di iscritti: 11 di Narni Scalo e una ventina di Amelia. La nostra speranza è che tra uno o due anni ritroveremo qualcuno di questi ragazzi tra gli iscritti ai nostri corsi veri o iscritti direttamente al gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *