Il Progetto Educativo coinvolge oltre 150 studenti di Palermo in un’esperienza di apprendimento multidisciplinare
Il progetto “A Scuola con gli Speleologi”, curato dal Gruppo Speleologico ‘Le Taddaride’ di Palermo, ha recentemente concluso il suo percorso presso l’ICS A. Gentili e l’Istituto ‘G. Pitrè’ di Palermo.
Questa iniziativa didattica, che ha visto la partecipazione di oltre 150 studenti, ha esplorato il mondo delle grotte attraverso lezioni in aula e escursioni sul campo, offrendo un’esperienza di apprendimento completa e stimolante.
Il progetto, iniziato lo scorso anno, si è concluso il 20 febbraio 2024 dopo una serie di incontri con gli studenti delle due scuole.
L’obiettivo principale era quello di condividere le caratteristiche fondamentali delle grotte con gli studenti della scuola primaria e secondaria, illustrando la struttura delle grotte, le forme di vita che le abitano e le caratteristiche degli ambienti ipogei.
Grazie alla multidisciplinarietà dei soci del Gruppo ‘Le Taddaride’, gli studenti hanno avuto l’opportunità di soddisfare le loro curiosità su grotte, fauna, flora e molto altro.
Le lezioni in classe sono state seguite da visite guidate presso alcune delle grotte della RNO “Grotta della Molara”, reso possibile dal protocollo di intesa stipulato tra ‘Le Taddaride’ e i Gruppi Ricerca Ecologica Sicilia (GRE).
Durante queste escursioni, gli studenti hanno partecipato attivamente a varie attività scientifiche, tra cui l’identificazione di concrezioni, colonie batteriche, posatoi di rapaci e resti di ossa.
Le informazioni raccolte durante queste attività sono state successivamente elaborate e discusse in classe, completando così il ciclo di apprendimento, dalle osservazioni iniziali, alle misurazioni con strumenti scientifici, fino all’elaborazione dei dati.
In totale, il progetto ha coinvolto 41 studenti e studentesse della scuola primaria, accompagnati dai loro 6 insegnanti, e 115 studenti e studentesse della scuola secondaria, con i loro 14 insegnanti.
L’entusiasmo e l’interesse dimostrati dagli studenti suggeriscono che il progetto ha raggiunto il suo obiettivo di suscitare curiosità e interesse per il mondo delle grotte.
Il Gruppo Speleologico ‘Le Taddaride’ si dice soddisfatto dei risultati del progetto e spera di continuare a promuovere l’esplorazione e la comprensione del mondo sotterraneo tra i giovani studenti di Palermo.
Fonte: https://www.letaddarite.it/2024/03/01/progetto-a-scuola-con-gli-speleologi/