Un’esperienza unica per conoscere, esplorare e tutelare l’ambiente ipogeo
Roma si appresta ad ospitare il 64° corso di introduzione alla speleologia, organizzato dallo Speleo Club Roma.
L’evento avrà inizio martedì 3 ottobre 2023 e si svolgerà attraverso un ciclo di lezioni teoriche, seguite da 5 uscite in grotta, incontri tematici e conviviali.
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della speleologia e acquisire le competenze tecniche e teoriche necessarie per esplorare l’ambiente ipogeo in sicurezza.
Le lezioni teoriche, che si terranno presso la sede dello SCR in via Andrea Doria 79/F, copriranno tutti gli argomenti fondamentali per la conoscenza e la tutela dell’ambiente ipogeo.
Le uscite in grotta, invece, permetteranno di mettere in pratica le conoscenze acquisite, attraverso la visita di grotte orizzontali e di grotte con pozzi e traversi da superare con l’uso di corde ed attrezzi.
Gli incontri tematici e conviviali, invece, saranno un’occasione per approfondire temi legati alla speleologia e per socializzare con gli altri partecipanti.
Il corso prevede un costo di iscrizione che comprende l’iscrizione allo SCR, le quote SCR fino a dicembre, l’assicurazione UISP e l’utilizzo dei materiali comuni.
Inoltre, per l’utilizzo delle attrezzature individuali sarà richiesta una cauzione di 50€, che verrà restituita alla fine del corso. Il numero massimo di allievi ammessi al corso è di 10.
Per partecipare al corso è necessario presentare un certificato medico per la pratica di attività sportiva non agonistica valido per l’anno in corso entro venerdì 6 ottobre.
Non perdete l’opportunità di vivere un’esperienza unica e avvincente, esplorando l’affascinante mondo delle grotte e dell’ambiente ipogeo.
Per maggiori informazioni sui costi, per iscriversi o per qualsiasi altra curiosità
http://www.speleoclubroma.org/scr/