Venerdì sera all’insegna della speleologia al Cinema “Mario Monicelli” di Narni con due film: “Caveman-Il gigante nascosto” e “Aouk, la voce dell’eclisse” con la presenza del regista e dei protagonisti.

Narni, appuntamento venerdì 4 alle ore 20 al Cinema Mario Monicelli di Narni, serata a tema speleologico, con la proiezione di 2 film al prezzo di uno:
“Aouk, la voce dell’eclisse” vincitore della Campana d’Argento alla Hells bells speleo awards di Trieste, e “CaveMan-Il gigante nascosto” di Tommaso Landucci, il docufilm su Filippo Dobrilla.

Appuntamento alle ore 20:00 a Narni, Ingresso unico 5 Euro

“CAVEMAN-IL GIGANTE NASCOSTO”
Regia di Tommaso Landucci. Un film Da vedere 2021 Genere Documentario, – Italia, Svizzera, 2021, durata 91 minuti.
Il ritratto di Filippo Dobrilla, una figura nascosta e profonda dell’arte contemporanea. personaggio tanto complesso quanto speciale.Scultore, speleologo e fotografo Filippo Dobrilla, scomparso nel 2019 a causa di un tremendo tumore,riuscì a far incontrare le proprie passioni nell’opera “Il gigante dormiente”: riuscì a calarsi nell’abisso di una cavità rocciosa per lavorare il marmo, all’interno di una grotta apparentemente inaccessibile.Testamento spirituale dell’artista , che cerca la risposta in un segreto giovanile, la passione per un compagno di esplorazioni consumata nell’intima oscurità della caverna. Anche dopo la fine di quell’amore, Filippo ha continuato a calarsi nell’abisso per lavorare alla sua scultura più ambiziosa, un gigante nudo, dormiente, nascosto agli occhi degli uomini.
Dobrilla si gettò per trent’anni su questo arduo progetto, affascinante quanto effimero. Infatti, il luogo dove l’opera è situata rimane difficilmente visitabile anche dopo i lunghi lavori eseguiti. Ma all’artista questo non interessava del tutto: lavorare a quell’opera era la sua maniera per fuggire dai condizionamenti della società ed evitare i suoi pregiudizi, così da sentirsi veramente libero dai vincoli.
Presentato in anteprima mondiale nelle Notti veneziane delle Giornate degli Autori durante il Festival di Venezia 2021.
https://www.youtube.com/watch?v=d7fNHw5UqVY

“Aouk, la voce dell’eclisse” (2021, Italia)
regia di Tommaso Biondi, durata 60′
produzione Acheloos Geo Exploring
premiato con la campana D Argento al festival Alpi Giulie…
verranno anche i protagonisti della spedizione il regista e il cameraman del backstage.
Il “Fiume degli dei” in Nuova Guinea non rappresenta solo un’orizzonte esplorativo, bensì un vero viaggio nelle credenze religiose delle civiltà locali: paesaggi insondabili con lo sguardo, dall’imponenza severa e magnificente contornati da un natura selvaggia.
https://www.youtube.com/watch?v=TUKWfk_Ofz8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *