La terza edizione si terrà nel Sistema Mortillano, con il patrocinio della Unione Internazionale di Espeleologia (UIS)

La Fundación de Espeleosocorro Cántabro organizzerà la terza edizione del Campamento internazionale Garma Ciega-Cellagua dal 1 al 31 luglio 2023.

Più di cento esploratori provenienti da tutta Europa si daranno appuntamento presso il Sistema Mortillano, che conta più di 140 chilometri di sviluppo.

La Sala de los Titanes, situata a 500 metri di profondità, ospiterà un bivacco, dal quale i partecipanti potranno esplorare le profondità delle grotte.

Il campamento è patrocinato dalla UIS, l’Unione Internazionale di Espeleologia, una delle entità più prestigiose del mondo nel campo delle cavità sotterranee, rappresentata da oltre 65 paesi con diritto di voto.

L’evento rappresenta un’opportunità eccellente per gli appassionati di speleologia di tutto il mondo di condividere le loro conoscenze e le loro esperienze.

Il Campamento internazionale Garma Ciega è un’attività impegnativa, riservata ai partecipanti con una buona preparazione fisica, tecnica e psicologica.

Per partecipare, è necessario effettuare un’autovalutazione obiettiva delle proprie capacità e una pianificazione attenta dell’attività.

Tuttavia, per gli esploratori più preparati, questa è un’opportunità unica per esplorare le grotte più profonde e spettacolari d’Europa.

Informazioni sul Campamento Garma Ciega
Pubblicato il 10/01/2023

Date: dal 1 al 31 luglio 2023.

La Fondazione Espeleosocorro Cántabro, ESOCAN, installerà in modo fisso le entrate di Garma Ciega e Cellagua alcuni giorni prima dell’inizio del campamento internazionale, nonché un bivacco nella Sala de los Titanes per 10 persone.

I partecipanti dovranno registrarsi in anticipo e dovranno avere una tessera sportiva che copra le attività di soccorso, o una polizza assicurativa privata.

Garma Ciega, la sima del Bloque e Cellagua fanno parte del Sistema Mortillano, il secondo sistema sotterraneo più grande della Spagna (140 km di sviluppo), e quello con il maggior dislivello nell’Alto Asón, raggiungendo la quota di -930 nel sifone di Garma Ciega.

Entrambe le cavità si uniscono alla quota di -450 nella Sala de los Titanes.

Maggiori informazioni, dettagli del campo, iscrizioni e prenotazioni: https://espeleosocorro.es/informacion-campamento-garma-ciega/