Urzulei ospiterà “Cave Conservation”, il seminario teorico-pratico tenuto dagli esperti internazionali Val Hildreth-Werker e Jim C. Werker (NSS). Sono aperte le iscrizioni, la partecipazione è gratuita

SSI, NSN, Cave Conservation
Seminario "Cave Conservation", organizzato dall'SSI con gli speleologi americani della National Speleological Society

Il 26 e 27 aprile 2019, nell’ambito del Raduno Internazionale di Speleologia Icnussa2019, la Commissione Nazionale Scuole di Speleologia SSI e il coordinamento nazionale Puliamo il Buio, in collaborazione con l’Associazione Icnussa a.p.s e la Divisione Conservazione della National Speleological Society americana, organizzano il seminario “Cave Conservation”.

Il seminario si svolgerà in due giorni con lezioni teoriche in aula, un’esercitazione pratica nella grotta di Su Fundaleddu e una valutazione finale, e sarà tenuto da due tra i maggiori esperti internazionali nel settore della protezione delle grotte, Val Hildreth-Werker e Jim C. Werker, direttori della Divisione di Conservazione della National Speleological Society.

Il programma affronterà alcuni aspetti fondamentali della pratica di una speleologia responsabile e scientifica: i metodi per minimizzare o correggere l’impatto umano in grotta e le tecniche per cancellare e mitigare i graffiti contemporanei.

Verranno illustrati, inoltre, i protocolli all’avanguardia per la gestione delle grotte, sviluppati sulla base dei recenti traguardi scientifici e delle nuove tecnologie, nonché le migliori pratiche speleologiche per evitare danni e ulteriore impatto sulle risorse di questo delicato ambiente.
Si discuterà infine delle attuali best practice nel ripulire le grotte e dell’importanza imprescindibile della collaborazione internazionale per la conservazione e protezione del mondo sotterraneo.

La partecipazione al seminario è gratuita previo invio della scheda d’iscrizione scaricabile sul sito www.speleo.it

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *