La grotta più profonda del mondo è la Krubera Voronja, -2191 metri, nel Caucaso. Il suo fondo è stato raggiunto nel 2004 da Juri Casian.

In questi giorni alcuni articoli pubblicati on line fanno sognare gli speleologi di tutto il mondo grazie alle dichiarazioni di Bill Stone che annuncia una spedizione in Messico nel 2017, in una grotta che avrebbe le potenzialità per arrivare a -2500.

Si tratta del sistema Chevé Cave system, nella regione di Oaxaca, in Messico, un enorme sistema carsico che confina con il Sistema Huautla in cui Stone ha effettuato numerose esplorazioni, già profondo 1545 metri, raggiunti nel 2013 (leggi l’articolo di Scintilena a riguardo) e già il più profondo del continente americano, con 64 km di sviluppo, 17 ingressi e 9 sifoni.
Nel 1990 erano state effettuate prove con colorazioni in acqua e l’esito è stato strabiliante, con l’acqua colorata che è uscita 2547 metri sotto all’ingresso più alto del sistema Huautla.

Potenzialmente e realmente si tratta quindi di un unico grande sistema, il problema è che per chiamarlo grotta deve essere attraversato dall’uomo oltre che dall’acqua.

Nell’articolo non è specificato se Stone intende provare a scendere dall’alto o a risalire dal basso… leggi l’articolo originale:

https://www.newscientist.com/article/mg22830515-100-the-hunt-is-on-for-the-worlds-deepest-cave-in-mexico/

[catlist currenttags=”yes”]
[catlist categorypage=”yes”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *