Evento scientifico a Innsbruck per esaminare il legame tra l’umanità e i minerali
Si terrà a Innsbruck, in Austria, nel periodo 17-18 novembre 2023, l’International Symposium “Exploring Human-Mineral Interactions”.
Questo importante evento scientifico è organizzato dal Dr. Aydin Abar dell’Institut für Archäologien dell’Università di Innsbruck e dalla Dott.ssa Isabella Caricola del The Zinman Institute of Archaeology dell’Università di Haifa.
Il simposio riunirà esperti da tutto il mondo per discutere e approfondire le interazioni tra l’umanità e i minerali attraverso la storia.
Tra i partecipanti ci sarà anche un contributo italiano, un team di ricercatori che presenterà uno studio dal titolo “Exploring Ancient Mines: A Review of Groundstone Tools from Southern Italy”.
Questo studio, a cura di Francesco Breglia, Isabella Caricola e Felice Larocca, affonda le sue radici nelle indagini condotte nel sito di Grotta della Monaca a Sant’Agata di Esaro.
L’interesse suscitato da queste ricerche ha portato a ulteriori approfondimenti in vari contesti archeologici del Sud Italia.
L’evento promette di essere un’occasione unica per condividere conoscenze e scoperte in un’atmosfera accademica internazionale.
Per ulteriori dettagli sul programma del simposio, è possibile consultare il seguente link: Programma Simposio.