Grazie a Joannis Zenas dalla Grecia, a Gabriel Lesinsky della SLOVENSKÁ SPELEOLOGICKÁ SPOLOČNOSŤ e al World Caving News riceviamo la traduzione in inglese del sito http://kota1000.speleo.cz/ che si occupa della nuova spedizione del Cavex alla Krubera Voronja, la grotta più profonda del mondo, e attualmente unica grotta a superare i 2000 metri di profondità.
PRIMO AGGIORNAMENTO – 5 gen. 2007. Dalla Società Slovacca di Speleologia, traduzione di Gabriel Lesinsky.
Oldo Stos, membro della Società Speleologica Ceca, sul suo sito web Speleoexpedition Kota 1000 ha annunciato che pubblicherà quasi in tempo reale le informazioni e l’avanzamento della nuova spedizione Krubera 2007 organizzata dal Cavex. Per ora ha fornito molte brevi informazioni a proposito dei Ceki e degli Slovacchi che si sono trasferiti a Mosca e del loro programma per raggiungere l’Abkazia. Secondo le ultime notizie, la spedizione nella grotta Krubera continuerà oltre i sifoni terminali Podnir e Unitaz dove la caverna promette di proseguire. Lo scopo è quello di bissare i risultati della spedizione di questa estate, con il vantaggio che ora c’è una minore quantità d’acqua, per oltrepassare il punto di maggiore profondità finora raggiunta a -2158 metri.
Alla spedizione parteciperanno speleologi Russi, Ucraini, Cechi, Slovacchi, Australiani, Inglesi, Italiani, Spagnoli e forse anche Polacchi.
Il rapporto di oggi 5 gennaio dice che alle 14.15 sono state ultimate le prime due fasi di trasporto con l’avvicinamento al campo più basso, vicino all’ingresso della grotta, utilizzando un elicottero Mi-8. L’atterraggio non è stato molto facile a causa di un forte vento e le condizioni atmosferiche esterne sono proibitive, con un freddo gelido e due metri di neve. “Abbiamo allestito un campo basso ed è stato identificato l’ingresso della grotta. Domani (sabato) dovranno cominciare ad allestire la spedizione in grotta vera e propria.
Gli sponsor della spedizione sono: RockPoint, Meander, Prodive, CK Alpy, Cavex Club CZ, Bask, Kong, Raumer Reported by Oldrich Stos, CSS, Speleoexpedition Kota 1000 via Slovak Speleological Society.

Questa traduzione è stata fatta da me (Andrea Scatolini) ad una e-mail postata sulla mailing list speleoit; sarò grato a quanti riescono a tradurre meglio di me, di farlo per poter pubblicare notizie di qualità e quanto più possibile esatte e con la speranza che tra gli italiani ci sia anche Matteo Rivadossi che nelle passate spedizioni è stato anche utilissimo nel mandarci notizie tramite Giann Garbelli e il GGB. Grazie.

Altri articoli e link che si occupano dell’argomento:
Speleoexpedition Kota 1000
http://kota1000.speleo.cz

Slovak Speleological Society
http://www.sss.sk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *