Letteratura, natura e emozioni a 1500 metri di altitudine: un’esperienza unica nel cuore del monte Antola.

PREMIO ITAS, LETTERATURA DI MONTAGNA SUL MONTE ANTOLA

Sabato 30 settembre, il prestigioso Premio ITAS del Libro di Montagna, il più importante riconoscimento europeo dedicato all’editoria di montagna, si sposta sul monte Antola per una giornata all’insegna della cultura a 1500 metri di altitudine.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Parco Antola, la Sezione Ligure del CAI e il Comune di Propata, si svolgerà presso il suggestivo Rifugio Parco Antola.

Un’intera giornata dedicata alla letteratura in un contesto naturale unico.

Il monte Antola, raggiungibile a piedi attraverso la rete sentieristica in circa 1,5/2 ore, sarà la cornice perfetta per questo evento speciale.

L’appuntamento avrà inizio con la presentazione del libro “In bosco, leggere la natura su un sentiero di montagna”, opera in concorso per il Premio ITAS di Montagna 2022.

L’autore, Daniele Zovi, sarà presente insieme al giurato del premio, Lorenzo Carpanè.

Sarà l’occasione perfetta per conoscere da vicino le sfumature di questa affascinante opera letteraria.

Successivamente, dalle ore 17 alle 19, si terrà un’escursione guidata alla scoperta della faggeta con lo stesso Daniele Zovi, uno scrittore, narratore, naturalista e accademico che vanta un’ampia conoscenza del mondo del bosco. Sarà un’esperienza unica immergersi nella magia del bosco al crepuscolo, tra suoni, emozioni e una luce cangiante, raccontata con maestria dalle parole di Zovi.

Ma le iniziative non si fermano qui. Domenica 1 ottobre, sempre presso il rifugio e con il sostegno del Parco Antola, si svolgerà il “laboratorio di scrittura in montagna” dedicato ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado delle valli Scrivia, Trebbia e delle zone circostanti.

Questo evento sarà guidato dal professor Lorenzo Carpanè, scrittore ed esperto di comunicazione, che coinvolgerà gli studenti, gli insegnanti e il pubblico presente in interessanti tematiche legate ai territori montani.

Per ulteriori informazioni e dettagli sull’evento, vi invitiamo a visitare la pagina Facebook del Rifugio Parco Antola all’indirizzo: https://www.facebook.com/rifugioantola.

Un’occasione imperdibile per appassionati di montagna, letteratura e natura, che desiderano vivere un’esperienza culturale unica in uno scenario mozzafiato come il monte Antola.

Fonte: https://www.loscarpone.cai.it/dettaglio/premio-itas-letteratura-di-montagna-sul-monte-antola/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *