L’Associazione Speleologica Israeliana Conduce una Missione di Scoperta nelle Grotte di Sedom
Dal 10 all’18 marzo 2023, si è svolta la terza spedizione internazionale nelle grotte di sale del monte Sedom, un evento organizzato con cura dall’Associazione Speleologica Israeliana (ISA).
L’obiettivo principale di questa straordinaria spedizione era quello di rivedere in profondità il complesso sistema di grotte di Sedom e Petea, poiché le mappe attuali risalgono agli anni ’80.
Queste grotte sono situate sul versante orientale del monte Sedom e si aprono sulla suggestiva vista del Mar Morto.
Le antiche mappe delle grotte di Sedom indicavano una lunghezza di 1.799 metri.
Durante questa spedizione, sono stati esplorati circa 2,7 chilometri, scoprendo nuove gallerie e nuovi ingressi, per un totale di 9 ingressi fino ad ora – alcuni di essi sono stati studiati, mentre altri rimangono come obiettivi per future esplorazioni.
La grotta di Sedom si è rivelata come un intricato sistema di labirinti con gallerie distribuite su più di 5 livelli.
La mappatura precedente della grotta di Petea mostrava solo il ramo principale e il pozzo principale, per una lunghezza totale di circa 200 metri.
Nell’inverno passato, è stata scoperta una galleria laterale con una notevole continuazione che richiede ulteriori esplorazioni.
Questa galleria laterale è anche decorata con rari e bellissime formazioni, tra cui grandi cristalli di sale e affascinanti stalattiti di sale.
Negli ultimi giorni della spedizione, è stata scoperta una completamente nuova grotta, chiamata Grotta d’Erzsébet.
La spedizione ha visto la partecipazione di esploratori provenienti da 8 paesi diversi, tra cui Stati Uniti, Bulgaria, Ungheria, Regno Unito, Francia, Repubblica Ceca, Germania e Israele.
Questo progetto è stato reso possibile grazie al sostegno finanziario della Federazione Speleologica Europea