Gli speleologi croati annunciano i risultati dell’esplorazione nel sistema Crnopac, raggiungendo un nuovo traguardo di 61,6 km.
Durante il rovente mese di agosto del 2023, si sono verificati sviluppi significativi nell’esplorazione del Jamski sustav Crnopac.
Gli esperti hanno prolungato il rilievo della grotta in varie zone, con un incremento nella lunghezza totale del sistema di grotte, ora attestandosi a 61.628 metri, ovvero 61,6 km.
Di questi, 986 metri sono stati aggiunti con l’ultima esplorazione, con 490 metri nella zona Muda Labudova, 454 metri nell’Oaza e 42 metri nella sezione Kita Ga?ešina.
Nonostante l’impressionante sviluppo del sistema di grotte, la profondità è rimasta invariata.
Il sistema Crnopac si colloca ora al 58º posto nella lista mondiale delle grotte più estese e profonde.
Il merito di questo traguardo va a tutti coloro che hanno partecipato all’impresa di esplorazione.
Per ulteriori dettagli e informazioni, è possibile consultare il sito dell’Associazione Speleologica Croata (HPS) all’indirizzo https://www.hps.hr/speleologija/speleoloski-objekti/ e il database mondiale delle grotte su https://cave-exploring.com/index.php/long-and-deep-caves-of-the-world/world-long-caves/.
L’annuncio è stato curato da Teo Bariši?, e in segno di riconoscimento e celebrazione, le congratulazioni vanno a tutti coloro che hanno contribuito a questo notevole progresso nell’esplorazione del sistema Crnopac.