Squadre di soccorso alpine e speleologiche intervengono in supporto all’infortunato nel territorio di Gordona, in provincia di Sondrio.
Gordona (SO) – Un intervento di soccorso alpino è stato effettuato ieri intorno alle 14:00 per un infortunio di canyoning avvenuto nella Val Bodengo, territorio del comune di Gordona, in provincia di Sondrio.
Il canyoningista, che stava percorrendo il tratto denominato Bodengo 2, ha riportato un trauma lombare ed ha immediatamente richiesto aiuto.
Le squadre da terra del VII Delegazione del Cnsas – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e della squadra forra regionale lombarda sono state allertate per il recupero dell’infortunato dal torrente tramite un argano.
In supporto alle squadre del Cnsas, sono intervenuti anche i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza per garantire la massima efficienza dell’operazione.
Dopo alcune ore di lavoro, l’infortunato è stato recuperato con successo dall’elicottero del Cnsas e trasportato fino all’ambulanza per le cure del caso.
L’intervento si è concluso alle 16:00. Grazie alla tempestività dell’intervento delle squadre di soccorso, il canyoningista è stato prontamente assistito e trasportato in ospedale per le cure necessarie.