La scoperta potrebbe aiutare a garantire la sicurezza idrica della regione

Gli speleologi della Crimea hanno scoperto una serie di nuove grotte in Abkhazia, mentre lavoravano a un progetto per garantire la sicurezza idrica della regione.

La scoperta è stata fatta durante una spedizione di ricerca che ha coinvolto speleologi provenienti dalla Crimea, dalla Russia e dall’Abkhazia.

Gli speleologi hanno colorato le acque sotterranee nelle grotte più profonde, e poi hanno posizionato 17 captori lungo il perimetro del massiccio.

I fluorocaptori sono state poi raccolte dai colleghi abkhazi, e hanno permesso di stabilire in che modo le acque si muovono nelle profondità della catena montuosa.

La scoperta delle nuove grotte è di grande importanza per l’Abkhazia, che è una regione montagnosa con scarse risorse idriche.

Le grotte potrebbero essere utilizzate per immagazzinare l’acqua piovana e per forniture di acqua potabile alla popolazione.

La scoperta è stata anche un successo per gli speleologi della Crimea, che hanno contribuito a garantire la sicurezza idrica di un’altra regione.

Fonte: https://crimea-news.com/society/2023/07/26/1140378.html