Grandissimo exploit del Notiziario di Speleologia che si piazza all’ottavo posto dei Siti Top di Shinystat

Scintilena, il notiziario di Speleologia, ha raggiunto un’impresa straordinaria: con ben 273mila visualizzazioni di pagina in un solo giorno, ieri si è posizionato all’ottavo posto nella speciale classifica dei Siti Top di Shinystat.

Davanti a Scintilena si sono piazzati nomi famosi del giornalismo italiano come Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, Quotidiano Nazionale, ComingSoon, TuttoJuve, e Varese News.

Il successo di Scintilena è stato raggiunto grazie ad un mix di fattori vincenti.

In primo luogo, il sito fa parte del circuito di Google News e le sue notizie vengono proposte sui canali di Google News, incluso nella sezione Discovery dell’Homepage di Google.

Inoltre, Scintilena ha adottato l’utilizzo di diverse intelligenze artificiali quali ChatGPT, Google Bard, Poe e Claude per la revisione dei testi e la creazione di contenuti.

Questo ha permesso di ottenere testi di qualità e privi di errori di ortografia, fornendo articoli di lunghezza adeguata per il posizionamento su Google.

La pubblicazione costante di notizie, programmate praticamente una ogni ora, dalle 6 della mattina fino a mezzogiorno, ha inoltre favorito la regolarità nella pubblicazione, un fattore gradito per Google che considera affidabili i siti che hanno questo comportamento.

Tutto ciò ha portato ad un clamoroso boom di visualizzazioni, con un numero impressionante di accessi e di pagine viste.

Scintilena non aveva mai avuto così tante visualizzazioni, basti pensare che il mese record precedente fu nel giugno del 2014 con 126mila pagine viste in tutto il mese.

La scorsa settimana, la notizia della scoperta di un ragno gigante in una grotta del Messico aveva catturato l’attenzione di 19mila persone. Ieri è stato polverizzato ogni record, con 200mila accessi alla notizia di un virus che in una grotta spagnola ha contagiato con la ‘Febbre Q’ più di cento persone.

Nonostante la mole di notizie pubblicate, che a volte ha portato ad errori di valutazione delle notizie, Scintilena non ha ancora inserito pubblicità sul proprio sito, quindi non c’è nessun guadagno e nessun compenso.

Tuttavia, il successo di Scintilena ha portato a Scatolini una pacca sulla spalla da parte di Mayo e qualche bottiglia di vino ai raduni.

A questo link, i dati pubblici del contatore di Scintilena: https://s5.shinystat.com/cgi-bin/shinystatv.cgi?USER=scintilena&NH=1

Questa la classifica dei ‘Siti Top’ di Shinystat di oggi: https://www.shinystat.com/it/top.html