La Soprintendenza Abap lancia l’iniziativa ‘Abissi del Tempo’, un convegno dedicato alla Grotta di Lamalunga e all’uomo di Neanderthal rinvenuto nel 1993

La Soprintendenza Abap per la città metropolitana di Bari ha lanciato una call for papers per celebrare il trentennale della scoperta della Grotta di Lamalunga e del più antico e meglio conservato esemplare di uomo di Neanderthal al mondo.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Altamura e dal Parco Nazionale Alta Murgia, prevede un convegno internazionale dal titolo “Abissi del Tempo, la grotta di Lamalunga, l’uomo di Neandertal“, in programma per il prossimo mese di ottobre.

La call for papers, che scade il 24 agosto 2023, è aperta a tutti coloro che vogliono proporre un intervento sulle tematiche oggetto della manifestazione.

Il convegno sarà un’occasione unica per approfondire la conoscenza della Grotta di Lamalunga e dell’uomo di Neanderthal, grazie alla partecipazione di esperti di archeologia e speleologia provenienti da tutto il mondo.

L’iniziativa è stata ideata in collaborazione con la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, l’Istituto centrale per l’archeologia e il MiC Puglia, e il Centro altamurano ricerche speleologiche.

Maggiori informazioni sulla call e sulla struttura del convegno sono disponibili al seguente link: https://sabapba.cultura.gov.it/convegno-internazionale-abissi-del-tempo-la-grotta-di-lamalunga-luomo-di-neanderthal. ?