Un’esperienza unica alla scoperta del mondo sotterraneo, sulle tracce di Dante e di Attilio Benetti

CAMPOSILVANO, 25 LUGLIO – Sarà un viaggio nelle profondità della terra, tra le meraviglie nascoste del Covolo di Camposilvano, quello che attende i visitatori nelle giornate del 6 e del 13 Agosto.

L’Associazione Benetteciras propone, infatti, due giornate di discese alla scoperta di una delle più affascinanti doline a pozzo di crollo del nostro Paese, un vero e proprio monumento naturale di stupefacente bellezza.

Il Covolo di Camposilvano, situato nel comune di Velo Veronese (VR), è una spettacolare “finestra carsica” che permette di accedere al relitto di un’antica sala sotterranea profonda oltre 80 metri.

Un’esperienza unica per gli amanti della speleologia e della natura, sulle tracce di Dante Alighieri, che pare essersi ispirato al ghiaccio di questa grotta per immaginare il fondo dell’inferno, e di Attilio Benetti, patriarca della Lessinia e fondatore del Museo Geopaleontologico di Camposilvano.

Le discese al fondo della dolina sono previste per Domenica 6 Agosto, sotto la guida dell’esperto ambientale Gianmarco Lazzarin, e Domenica 13 Agosto, con la guida ambientale Simona Boseggia.

In entrambi i giorni, saranno organizzati quattro turni di visita, della durata di circa 1h15/1h20min, suddivisi tra mattina e pomeriggio.

Il costo del tour è di 10 euro per gli adulti e 6 euro per bambini e ragazzi (età minima 6 anni e fino a 15 anni), incluso il noleggio del caschetto.

Data la limitata disponibilità di posti, si consiglia la prenotazione al numero 045 6516005.

Si raccomanda l’uso di calzature adeguate a un sentiero di montagna con buon grip e di portare una felpa.

La visita non richiede una particolare esperienza o preparazione fisica, ma non è consigliata a chi avesse problemi motori a causa del terreno impervio. In caso di maltempo, l’evento sarà annullato.

Un appuntamento da non perdere per immergersi nelle tenebre della grande caverna, alla scoperta di un mondo sotterraneo che continua a stupire e affascinare.

Fonte e maggiori info: https://facebook.com/events/s/visita-speleologica-al-covolo-/957750282145270/