Riprendono le ricerche nel sito preistorico di San Lorenzo Bellizzi
Riprenderanno a settembre le ricerche archeologiche nella Grotta di Pietra Sant’Angelo, sito preistorico di grande interesse scientifico che si trova nel territorio di San Lorenzo Bellizzi, in provincia di Cosenza.
Si tratta della sesta campagna di scavi condotta in collaborazione tra l’Università del Molise e l’Università di Bari Aldo Moro, con il supporto del Comune di San Lorenzo Bellizzi.
La grotta, scoperta negli anni ’70, custodisce un eccezionale giacimento archeologico che copre un arco temporale molto ampio, dal Paleolitico fino all’Età del Rame.
Le indagini effettuate hanno portato alla luce resti risalenti a 14.500 anni fa, tra cui un focolare con ossa di animali e selci lavorate. Di grande interesse anche una sepoltura di 7000 anni fa, risalente al Neolitico.
Obiettivo della campagna di ricerche di quest’anno sarà approfondire la conoscenza delle frequentazioni umane nelle varie epoche preistoriche, oltre a proseguire l’esplorazione dei livelli più antichi, che potrebbero riservare ancora importanti scoperte.
La missione archeologica, che si svolgerà dal 10 al 30 settembre, vedrà la partecipazione di ricercatori provenienti da diverse università italiane e straniere.
Un’occasione unica per scoprire i tesori nascosti in questa grotta calabrese che continua a stupire gli archeologi.
Fonte: http://www.enzodeimedici.it/pietra-santangelo-2023/