Squadre specializzate si sono impegnate in una domenica di lavoro prolifica
La domenica appena trascorsa è stata caratterizzata da una proficua attività per il GGT Gruppo Grotte Treviso, impegnato nel progetto Castel Sotterra.
Grazie all’impegno di due squadre specializzate, sono stati effettuati importanti monitoraggi e rilievi all’interno della grotta che si sviluppa nel conglomerato.
La prima squadra, composta da esperti del GGT, ha scaricato i dati di tutti i datalogger presenti nella grotta e ne ha riposizionati alcuni in punti di particolare interesse.
I dati raccolti saranno fondamentali per comprendere l’andamento della temperatura nelle diverse zone della grotta e per monitorare eventuali variazioni.
La seconda squadra, formata da membri del GGT e dell’USP Unione Speleologica Pordenonese, si è invece dedicata al rilievo del Ramo del Golem, situato nei rami superiori della grotta.
Nonostante la complessità della morfologia, i rilevatori sono riusciti a percorrere ben 350 metri di grotta, individuando salette e rami laterali.
L’impegno e la professionalità delle squadre coinvolte hanno portato a risultati di grande valore per la conoscenza e la salvaguardia della grotta di Castel Sotterra.
Il GGT Gruppo Grotte Treviso dimostra ancora una volta la sua dedizione alla ricerca e alla tutela del patrimonio speleologico del territorio.