Contribuisci alla salvaguardia del patrimonio carsico-spleologico con un progetto innovativo
La Società Speleologica Italiana ETS ha lanciato il terzo bando per l’erogazione del contributo destinato a sostenere un progetto sulla tematica dei “monitoraggi ambientali in cavità naturali e/o artificiali italiane”.
Il bando è stato finanziato con i proventi del 5×1000 ricevuti nell’anno 2022 e scadrà il 30 giugno 2023.
Il progetto vincente sarà selezionato dal Consiglio Direttivo, su proposta della Commissione Scientifica, e sarà finanziato con il contributo ricevuto dal 5×1000.
Il bando è rivolto ai Soci singoli e ai Soci gruppo della SSI ETS, con l’obiettivo di incentivare la ricerca speleologica e la consapevolezza sulla fragilità dei sistemi sotterranei italiani.
I progetti candidabili dovranno riguardare monitoraggi ambientali in cavità naturali o artificiali, o nelle aree esterne immediatamente adiacenti, con il fine di ottenere una maggiore consapevolezza rispetto al comportamento del sistema preso in esame.
Tali monitoraggi potranno essere effettuati su elementi come acqua, aria, substrato (suolo, roccia), e potranno prevedere rilevazioni periodiche e sistematiche dei parametri chimici, fisici e/o biologici.
I progetti candidabili potranno essere monotematici o multidisciplinari, e la lunghezza massima consentita del progetto è di 2 pagine, escluse tabelle, immagini e bibliografia.
La Società Speleologica Italiana ETS, come associazione di protezione ambientale, rivolge un costante impegno in favore della salvaguardia del patrimonio carsico-speleologico con programmi di ricerca scientifica e azioni di controllo sullo stato di salute e tutela degli ambienti carsici ipogei.
Partecipa anche tu all’iniziativa donando il 5×1000 alla Società Speleologica Italiana ETS (CF 80115570154) e contribuisci alla salvaguardia del patrimonio ambientale italiano.