Mladen Garasic, tra i partecipanti, ha elogiato l’importante evento scientifico-educativo che promuove la conoscenza e la ricerca nella carsologia e speleologia
Si è conclusa la trentesima edizione del corso della Scuola Internazionale di Carsologia di Postumia, organizzata dall’Istituto di Ricerca Carsologica (IZRK) dell’Accademia delle Scienze e delle Arti Slovena (ZRC SAZU), sotto il patrocinio dell’UNESCO e con il supporto dell’UIS.
L’evento ha visto la partecipazione di 175 esperti provenienti da 28 paesi di tutti i continenti.
Tra i partecipanti, il croato Mladen Garasic, che ha espresso la sua gratitudine agli organizzatori per aver promosso la diffusione della conoscenza e della ricerca nella carsologia e speleologia.
“Organizzare eventi scientifici-educativi internazionali che diffondono e promuovono la conoscenza e la ricerca nella carsologia e speleologia per oltre trent’anni è un evento raro ed importante per la società umana“, ha dichiarato Garasic.
Durante il corso, gli esperti hanno discusso di molteplici temi, tra cui la posizione della carsologia e speleologia nel passato e nel futuro.
L’evento ha visto la presenza dei più eminenti studiosi a livello internazionale, tra cui vecchi amici e colleghi di Garasic.
Il corso della Scuola Internazionale di Carsologia di Postumia è stata un importante momento di confronto e di scambio di conoscenze nel campo della ricerca speleologica e carsologica, un’occasione per riflettere sul passato e guardare al futuro di queste discipline scientifiche.