La scoperta di teschi di animali utilizzati in cerimonie dimostra la complessità della mente dei Neanderthal e la loro relazione simbolica con il mondo naturale, aprendo nuove porte alla ricerca sulla nostra evoluzione come specie

Scoperta in Spagna una grotta dove i Neanderthal compivano rituali sacri con teschi di animali


Un team di paleoantropologi ha trovato uno straordinario insieme di teschi di bisonte, toro selvaggio, cervo e rinoceronte vicino a Madrid, che potrebbero aver avuto scopi cerimoniali.

I ricercatori hanno analizzato teschi di animali trovati in siti archeologici a Pinilla del Valle, Madrid.

La scoperta, pubblicata sulla rivista scientifica Nature Human Behaviour, è stata descritta come una delle prove più forti che i Neanderthal avessero menti complesse e potessero gestire simboli e compiere “cerimonie” che ruotavano attorno ai teschi di animali.

Secondo gli esperti, i Neanderthal avevano un rapporto simbolico con il mondo naturale, come dimostrato dalla raccolta di crani di animali con corna.

I ricercatori hanno escluso che questi teschi siano stati raccolti casualmente, in quanto non sono state trovate ossa di animali diversi dai teschi con le corna conservate.

Non ci sono indicazioni che i Neanderthal si siano accampati lì o svolto altre attività tipiche dell’epoca, come accendere grandi fuochi per cucinare, lavorare grandi utensili in pietra o conciare pelli.

Secondo gli autori dello studio, i teschi sono una prova forte del fatto che i Neanderthal creassero simboli e luoghi di culto, proprio come gli esseri umani fanno oggi.

Questa scoperta offre ulteriori prove che la mente dei Neanderthal non fosse così primitiva come si pensava decenni fa e che fossero capaci di comportamenti tanto umani quanto quelli della nostra specie.

Una famiglia di Neanderthaliani si fa un selfie in una grotta

La grotta in questione si trova a Pinilla del Valle, vicino a Madrid, ed è stata scavata per anni dai paleoantropologi.

Qui è stata trovata una raccolta di teschi di animali che, secondo gli esperti, potrebbero essere stati utilizzati in rituali sacri o come oggetti di culto.

Secondo Juan Luis Arsuaga, co-direttore del sito archeologico di Atapuerca in Spagna, questa scoperta rappresenta uno dei risultati

più significativi della ricerca sui Neanderthal. Arsuaga sottolinea che i Neanderthal erano capaci di pensiero simbolico e di organizzare rituali, dimostrando di avere menti più complesse di quanto si pensasse in passato.

La scoperta di questa grotta offre un’ulteriore prova che i Neanderthal erano in grado di comportarsi in modi simili a quelli degli esseri umani moderni.

Inoltre, dimostra che i Neanderthal avevano una relazione simbolica con il mondo naturale, come dimostrato dalla raccolta di crani di animali con corna.

Questa scoperta apre nuove porte alla ricerca sulla vita e sulle abitudini dei Neanderthal, e potrebbe portare a ulteriori scoperte simili in altri siti archeologici.

In definitiva, ciò che emerge è un quadro sempre più complesso e sfaccettato dei Neanderthal, che potrebbe aiutare a comprendere meglio la nostra evoluzione come specie.

Fonte: El Pais https://english.elpais.com/science-tech/2023-02-20/animal-skulls-found-in-a-spanish-cave-may-reveal-neanderthal-rituals.html